Cofle – Pubblica il suo primo bilancio di sostenibilità

Cofle ha predisposto e pubblicato il primo bilancio di sostenibilità – il cui perimetro di rendicontazione comprende la capogruppo Cofle S.p.A. Italy, sono escluse tutte le filiali estere -, per raccontare il proprio impegno nella sostenibilità ambientale, sociale e di governance e gli obiettivi futuri.

Entrando nel dettaglio, è emerso che la crescita del fatturato nel 2021 non ha comportato un aumento proporzionale dei consumi energetici, dei rifiuti totali prodotti e delle emissioni dirette e indirette di gas serra (scope 1 e 2) che si sono invece ridotti rispettivamente del 18,8%, del 14,8% e del 19,9% per euro di ricavi rispetto al 2020.

Tra le iniziative volte alla riduzione dell’impatto ambientale, si segnala l’acquisto della maggior parte del materiale da fornitori locali, con conseguente ridotto impatto a livello logistico, e l’utilizzo di materie prime (il 49% del totale) derivanti da processi di riciclo.

La società ha ottenuto la certificazione ISO 14001 sui sistemi di gestione ambientale.

Il bilancio di sostenibilità fornisce una fotografia di un’azienda che investe su personale giovane, che valorizza il ruolo femminile in azienda e che investe in formazione. Il 100% dei dipendenti è assunto a tempo indeterminato, il 50% ha un’età inferiore ai 30 anni e il 41,5% sono donne. Nel corso del 2021 sono state erogate complessivamente 498 ore di formazione, attraverso un percorso formativo che tratta sia gli aspetti specifici della mansione e sia gli aspetti di salute e sicurezza.

Cofle inoltre ha attivato un servizio welfare tramite la piattaforma di Intesa Sanpaolo in cui commutare il premio di risultato annuale legato al raggiungimento del budget aziendale.

Per continuare il suo percorso di crescita sostenibile, Cofle ha fissato 9 obiettivi specifici da realizzare entro il 2024:

  • Studio di nuove modalità di packaging per la sostituzione dell’utilizzo di quello in plastica
  • Studio di fattibilità per l’istallazione di un nuovo impianto geotermico
  • Acquisto di certificati GO per aumentare la quota utilizzata di energia elettrica da fonte rinnovabile
  • Inventario delle emissioni di gas serra di Scope 3 e ridefinizione del perimetro di rendicontazione
  • Aumento della percentuale di presenza femminile in azienda
  • Avvio del progetto di prevenzione con visite mediche gratuite per i dipendenti in collaborazione con la LILT (Lega Italiana per la Lotta contro i Tumori)
  • Adozione del Modello Organizzativo di Gestione e Controllo ex D.Lgs .231/01
  • Studio e inserimento di obiettivi ESG nei sistemi di remunerazione di AD e manager
  • Progressivo allargamento del perimetro di rendicontazione della sostenibilità fino a coprire quello di Gruppo consolidamento integralmente.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Cofle