Farmacosmo – Acquisisce il 67% di Innovation Pharma

Farmacosmo, società attiva nel settore Health, Pharma & Beauty, ha acquisito il 67% del capitale di Innovation Pharma, già proprietaria di due farmacie, nelle città di Torino e Verbania, a fronte della sottoscrizione di un aumento di capitale riservato.

L’investimento è funzionale all’esecuzione della strategia di espansione già delineata nell’ambito del documento di ammissione e alla costruzione di una rete di farmacie logistiche, con l’obiettivo di creare presidi abilitanti all’evoluzione del Q-Commerce oltre che a un’offerta multicanale.

Nel dettaglio, l’operazione ha previsto la sottoscrizione di un aumento di capitale da parte di Farmacosmo alla stessa riservato e la conseguente acquisizione di una partecipazione pari al 67% del capitale di Innovation Pharma da G&Ph Holding mediante un conferimento in natura della propria partecipazione in Farmacia De Leo acquistata lo scorso 11 novembre.

L’Enterprise Value di Innovation Pharma, precedente all’aumento di capitale e considerando una posizione finanziaria netta di circa 1,9 milioni, è di circa 4 milioni. La partecipazione in Farmacia De Leo è stata valutata in circa 4,6 milioni.

L’operazione prevede un’opzione call (a 3 anni dalla data di esecuzione) in favore di Farmacosmo e un’opzione put (a 5 anni dalla data di esecuzione) a favore del socio di minoranza, finalizzate all’acquisto del residuo capitale sociale della target da parte di Farmacosmo, oggi detenuto da G&Ph Holding, società partecipata tra l’altro dalla dott. Elena Giussani.

Per entrambe le opzioni, la valorizzazione della quota residua al momento della data di esercizio sarà determinata sulla base di un valore rilasciato da un esperto indipendente. In caso di esercizio dell’opzione put da parte di G&Ph Holding,

Farmacosmo avrà la possibilità di corrispondere il relativo prezzo di acquisto, a propria discrezione, in danaro e/o attraverso l’assegnazione di azioni proprie.

L’assemblea dei soci di Innovation Pharma ha deliberato un ulteriore aumento di capitale in denaro pari a circa 1,6 milioni, che è stato integralmente sottoscritto da Farmacosmo per la parte alla stessa offerta, per un importo pari a 1,1 milioni, e che dovrà essere sottoscritto da G&Ph Holding, sulla base delle pattuizioni contenute nell’accordo di investimento, entro il 28 febbraio 2023 per un importo pari a circa 0,5 milioni. Nell’esecuzione di tale aumento, Farmacosmo ha impiegato in via esclusiva fondi propri.

Inoltre ha nominato il nuovo consiglio di amministrazione. Fabio de Concilio (già amministratore delegato e presidente di Farmacosmo) è stato nominato amministratore delegato di Innovation Pharma.

A Elena Giussani è stato affidato il ruolo di presidente. Paolo Cimmino (già CFO e Investor Relations Manager di Farmacosmo) completa il consiglio d’amministrazione. La presenza dell’AD e del CFO&IRM di Farmacosmo all’interno del CdA di Innovation Pharma testimonia la centralità del progetto strategico per la società.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo