Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ieri ha registrato un -0,4%, rispetto al -0,% del corrispondente indice europeo e al +0,1% del Ftse Mib.
Chiusura senza direzione precisa per le borse europee mentre proseguiva debole la seduta di Wall Street, al termine di una giornata volatile condizionata dalla mossa a sorpresa da ‘falco’ della Bank of Japan. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto sostanzialmente stabile in area 215 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,46%.
Tra le blue chip CNH Industrial ha archiviato la seduta con un +0,5% mentre Buzzi Unicem e Interpump hanno terminato entrambe con un -1,0%.
Tra le Mid Cap le migliori sono state CIR (+1,4%) e Avio con Sanlorenzo (-0,6% per entrambe) mentre le peggiori si sono rivelate LU-VE (-2,1%) ed El.En (-2,5%).
Sanlorenzo ha perfezionato l’acquisizione del 100% di Equinoxe per un controvalore di 2,1 milioni di euro, di cui circa il 10% verrà corrisposto nei prossimi tre anni subordinatamente al soddisfacimento di talune condizioni.
Infine, tra le Small, Cembre (+4,4%) e Fidia (+4,0%) hanno chiuso in cima al listino mentre KME group (-1,8%) e Irce (-2,0%) si sono posizionate in fondo al medesimo.
Beer & Food Attraction 2023, il salone di IEG (+1,5%) dedicato a birre, bevande, food e tendenze per l’out of home, si svolgerà in Fiera a Rimini dal 19 al 22 febbraio prossimi.