Servizi finanziari (+0,4%) – Tra le Big svettano Poste Italiane (+1,7%) e Fineco (+1,6%)

Il Ftse Italia Servizi Finanziari nella seduta di ieri ha segnato un +0,4%, rispetto al -1,1% dell’analogo indice europeo e al +0,1% del Ftse Mib.

Chiusura senza direzione precisa per le borse europee mentre proseguiva debole la seduta di Wall Street, al termine di una giornata volatile condizionata dalla mossa a sorpresa da ‘falco’ della Bank of Japan. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund è rimasto sostanzialmente stabile in area 215 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,46%.

Tra le blue chips Poste Italiane (+1,7%) e Fineco Bank (+1,6%) hanno sovraperformato le altre mentre Azimut Holding (-0,1%) e Nexi (-2,1%) sono state le peggiori.

Tra le, Mid Cap Banca Ifis (+2,7%) e doValue (+2,0%) hanno chiuso in testa al listino mentre Tamburi Investment Partners (-0,7%) e MutuiOnline (-2,1%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

bilty, la banca digitale del Gruppo illimity (+0,7%) che offre servizi finanziari e credito per le piccole e medie imprese, ha annunciato il lancio di un pacchetto green a condizioni agevolate, per sostenere finanziamenti dedicati al supporto dei progetti di sostenibilità energetica e ambientale delle PMI.

Infine, tra le Small, Equita Group (+1,1%) e Conafi Prestitò (+0,7%) sono state le migliori mentre Borgosesia (-1,7%) e Generalfinance (-2,8%) hanno sottoperformato il paniere.