Almawave – Nuova partnership tra The Data Appeal Company e modefinance

The Data Appeal Company, società del Gruppo Almawave attiva nello sviluppo di soluzioni di vertical AI analytics, attiva nel settore turismo, fintech e location intelligence, e modefinance, fintech specializzata nella valutazione del rischio di credito delle aziende e Agenzia di Rating (CRA ed ECAI), parte del gruppo TeamSystem, hanno siglato una partnership che integra gli alternative data nei propri processi di analisi.

I dati alternativi, che comprendono informazioni reputazionali e territoriali, forniti dalla
società del Gruppo Almawave vanno ad arricchire le fonti della piattaforma proprietaria di
modefinance Tigran, soluzione “Ratingasaservice” in grado di automatizzare digitalizzare i processi di analisi e valutazione del credito.

L’accordo rappresenta un ulteriore elemento della strategia della fintech che mira a restituire una fotografia esaustiva della realtà analizzata con dati e informazioni disponibili costantemente aggiornati che permettono di avvicinare il più possibile il dato al momento dell’analisi (nowcasting).

Gli alternative data riportano aspetti relativi alla sostenibilità ambientale e saranno parte integrante del rating ESG recentemente lanciato.

I dati di The Data Appeal Company, di tipo qualitativo e quantitativo, vengono raccolti
da oltre 130 fonti online e analizzati tramite algoritmi proprietari basati su Intelligenza
Artificiale e machine learning. Si tratta di dati che comprendono informazioni relative al
sentiment, alle performance digitali delle aziende monitorate e ad aspetti relativi alla loro
sostenibilità ambientale.

Il sistema proprietario di valutazione di modefinance si fonda sulle più moderne tecnologie di AI per la raccolta di dati quanto più accurati e affidabili, sia a livello finanziario che sociale, ambientale e di governance, e sulla metodologia di analisi proprietaria MORE (Multi Objective Rating Evaluation). Caratteristica distintiva delle sue soluzioni è la modellistica proprietaria che mixa le più moderne tecnologie per la raccolta e l’elaborazione dei dati, con il lavoro di analisi tradizionale.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Almawave