Circle – Cresce nel cargo aereo con il 51% di CARGO START

CIRCLE ha definito l’acquisizione del 51% del capitale di CARGO START, Startup Innovativa attiva nel settore dello sviluppo e della vendita di prodotti e servizi tecnologici innovativi per gli operatori della filiera del settore cargo aereo, in particolare, spedizionieri, società di
ground handling e vettori aerei.

Luca Abatello, CEO & Presidente di CIRCLE Group ha dichiarato: “Siamo entusiasti delle nuove opportunità che derivano da questa operazione, grazie alla quale CIRCLE rafforza la propria offerta nel segmento aereo, settore in rapida espansione. Con CARGO START abbiamo avviato fin dal 2021 una proficua partnership, che insieme abbiamo deciso di consolidare ulteriormente attraverso questa operazione di acquisizione, pur lasciandole unautonomia operativa, vista la sua strategicità rispetto al percorso 2024 Connect 4 Agile Growth. CIRCLE condivide con CARGO START la visione di una Supply Chain sempre più fruibile, integrata, efficiente, sicura e sostenibile, grazie alla tecnologia e al miglioramento dei processi, e la mission di assicurare agli operatori del settore una visibilità completa e costante dei flussi delle merci”.

L’accordo sottoscritto prevede che, subordinatamente all’avveramento di talune condizioni sospensive, CIRCLE perfezioni un’operazione di investimento in CARGO START per un importo complessivo di 500.000,00 euro attraverso la sottoscrizione da parte di CIRCLE di un aumento di capitale sociale a pagamento, a essa riservato, per nominali 20.850,00 euro e con sovrapprezzo di 479.150,00 euro.

All’esito della sottoscrizione dell’Aumento di Capitale da parte di CIRCLE, il capitale sociale di CARGO START sarà pari a 40.850,00 euro, con una partecipazione, da parte di CIRCLE, del 51% e il restante 49% in capo ai soci attuali di CARGO START.

Nel caso in cui non fossero definiti entro il mese di maggio 2023 i dettagli ancora in
discussione tra le parti inerenti la governance e le eventuali incentivazioni per i soci di
minoranza collegate ai risultati di CARGO START da raggiungersi sino al 31 dicembre 2025,
l’Accordo prevede congrui meccanismi di regolazione dei rapporti tra i soci con riferimento alla Partecipazione di Maggioranza anche a tutela dell’investimento di CIRCLE.

L’Accordo prevede poi meccanismi di salvaguardia e valorizzazione della struttura organizzativa della start-up e il mantenimento dei ruoli e degli incarichi attuali di Pierpaolo Platania, Amministratore, ed Emanuele Vurchio, General Manager

Nel 2021 CARGO START ha registrato un Valore della Produzione pari a 0,67 milioni (+86% a/a), un Ebitda di 0,1 milioni con un Ebitda margin del 14%, un Utile Netto pari a 21mila euro e un liquidità netta per 18mila euro.

Prodotto di punta dell’offerta di CARGO START è StarTracking®, soluzione per il tracking airporttoairport con aggiornamenti di stato in tempo reale, già integrata, in seguito alla partnership commerciale tra le due realtà avviata lo scorso aprile, con i software proprietari di CIRCLE e nello specifico, MILOS® Global Supply Chain Visibility, Master SPED® e Master TRADE®. 

L’acquisizione del 51% di CARGO START consentirà a CIRCLE di accelerare ulteriormente il
percorso di crescita e l’espansione del business per linee esterne già dichiarate in fase di IPO e coerente con la roadmap strategica 2024 Connect 4 Agile Growth.

Nello specifico, l’operazione permetterà di estendere la gamma di soluzioni rivolte alla Supply Chain al cargo aereo, settore in rapida crescita, grazie all’ancora più profonda integrazione tra MILOS® Global Supply Chain Visibility, Master SPED® e Master TRADE® e la soluzione sviluppata da CARGO START per il tracking airport-to-airport StarTracking®.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Circle