Global Markets Auto – Ancora in calo le immatricolazioni di veicoli commerciali in Europa

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones l’1%.

Calano ancora le immatricolazioni dei veicoli commerciali in Europa (Ue+Efta+Uk). Secondo i dati diffusi dall’associazione dei costruttori Acea, a novembre sono stati immatricolati 176.732 nuovi veicoli, in calo del 4,2% rispetto allo stesso periodo dell’anno precedente. Da gennaio a novembre il calo è stato del 15,7% a 1.823.521 unità.

Tesla ha raddoppiato a 7.500 dollari gli sconti offerti sulle Model 3 e le Model Y consegnate entro questo mese negli Stati Uniti, in una mossa interpretata come un ulteriore segnale di difficoltà della domanda.

Renault ha collocato con successo una nuova emissione obbligazionaria da 210 miliardi di yen (circa 1,4 miliardi di euro) con scadenza dicembre 2026 e cedola del 2,80%. Questa transazione rappresenta la prima emissione di obbligazioni al dettaglio per privati da parte del Gruppo Renault e rappresenta la seconda più grande offerta pubblica di obbligazioni Samurai per privati.