Global Markets Tech e Telecom – Micron Technology taglia il 10% del personale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,8%, lo S&P 500 l’1,3% e il Dow Jones l’1%.

Il garante della privacy francese ha sanzionato Microsoft (-2%) con una multa da 60 milioni di euro per la modalità di rifiuto non esplicita dei cookies su Bing, il motore di ricerca proprietario di Microsoft.

Micron Technology (-3,3%) ha annunciato un taglio del 10% del personale, per far fronte alla crisi profonda del settore dei microchip ed ha inoltre sospeso tutti i bonus per il 2023; il totale dei dipendenti della società ammonta a circa 48 mila unità. Oltre alla riduzione della forza lavoro, Micron ha annunciato un taglio degli investimenti per il prossimo anno di 5 miliardi, portando il budget 2023 da 12 a 7 miliardi. Il piano ristrutturazione annunciato è la risposta della big tech a un anno di profonda crisi, in cui il titolo ha perso circa il 45% del proprio valore; inoltre, la società ha annunciato ieri di prevedere una perdita maggiore delle stime per il secondo trimestre, alimentando le vendite sul titolo.