Industria (+0,8%) – Crolla Avio (-9,5%) dopo il decollo fallito di Vega C

Il Ftse Italia Prodotti e Servizi Industriali ieri ha registrato un +0,8%, rispetto al +1,8% del corrispondente indice europeo e al +1,7% del Ftse Mib.

Chiusura in accelerazione per le borse europee, mentre proseguiva la seduta in denaro di Wall Street, in un contesto dove lo sguardo che resta puntato sulle decisioni delle banche centrali e sull’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund e’ sceso in area 212 punti base (-5 bp), con il rendimento del decennale italiano al 4,42% (-4 bp).

Tra le blue chip Buzzi Unicem ha archiviato la seduta con un +1,5%, CNH Industrial con un +0,9% e Interpump con +2,0%.

Tra le Mid Cap le migliori sono state Datalogic (+4,3%) e Sanlorenzo (+4,1%) mentre le peggiori si sono rivelate Cementir (+0,7%) e Avio (-9,5%).

Avio ha informato che a circa due minuti e 27 secondi dal decollo del lanciatore Vega C, si è verificata un’anomalia poco dopo l’accensione del secondo stadio (Zefiro 40), che ha portato alla conclusione prematura della missione.

Infine, tra le Small, Aquafil (+3,9%) e Servizi Italia (anch’essa +3,9%) hanno chiuso in cima al listino mentre Fidia (-1,0%) e Sit Group (-1,3%) si sono posizionate in fondo al medesimo.

Il Salone Internazionale Gelateria, Pasticceria, Panificazione artigianali e Caffè organizzato da IEG (flat), alla Fiera di Rimini dal 21 al 25 gennaio, oltre a svelare le novità di prodotto, le più aggiornate analisi dei mercati, i nuovi macchinari e accessori, le prospettive dei mercati, valorizzerà i migliori Maestri artigiani con un fitto calendario di concorsi e competizioni.

Inoltre, IEG ha acquistato, tra il 12 e il 16 dicembre 2022, 4.094 azioni proprie per un controvalore complessivo di 8.494,70 euro.