Nexi ha migliorato in modo significativo il proprio rating ESG nell’edizione 2022 dell’S&P Global Corporate Sustainability Assessment. Il punteggio è salito a 73, con un aumento di cinque punti rispetto al 2021, a conferma del posizionamento di Nexi tra i top performer nel settore dei pagamenti.
Il miglioramento del punteggio, che aveva già registrato una forte crescita nel 2021, dimostra l’impegno di Nexi nei confronti delle tematiche ESG, che continuano a
rivestire un ruolo sempre più strategico per la crescita dell’azienda.
Il miglioramento più rilevante del punteggio è stato determinato dalla voce “Environmental”, testimoniata anche dal punteggio recentemente comunicato da CDP che valuta l’impatto ambientale di migliaia di aziende in tutto il mondo.
Quest’anno, per la prima volta, Nexi ha incluso ulteriori aree geografiche del Gruppo all’estero, ottenendo un rating “A-” che conferma il risultato del 2021 ed è in crescita rispetto al rating “C” del 2020.
La crescita del punteggio S&P nella categoria “Environmental” si riflette anche nelle
iniziative di Nexi volte a creare un futuro più sostenibile. All’inizio di quest’anno, Nexi aveva
infatti annunciato la collaborazione con CheBanca! per la fornitura di carte di debito e di
credito realizzate con plastica riciclata recuperata dagli oceani.
Più recentemente, Nexi ha anche lanciato il servizio Planet Care che offre ai titolari di carte Nexi informazioni sull’impatto ambientale dei loro acquisti, aiutandoli così ad avere un ruolo attivo nella sua riduzione.
Nexi continua inoltre a fare progressi nelle aree “Social” e “Governance”: in ambito “Social” sono riconducibili al miglioramento nella soddisfazione della clientela e alle attività filantropiche, mentre l’aumento del punteggio “Governance” è principalmente attribuibile ad una maggiore trasparenza e divulgazione dei dati.
In occasione del Capital Markets Day 2022, Nexi ha presentato un ampio piano di
sostenibilità per un business responsabile. All’interno di questo piano ha delineato i
seguenti impegni legati alle tematiche ESG:
- sostegno alla digitalizzazione delle micro-imprese, delle PMI e della Pubblica
Amministrazione attraverso il proprio portfolio di prodotti digitali avanzati; - lotta al cambiamento climatico, con l’impegno a diventare Net Zero entro il 2040
approvato da Science Based Targets initiative. A questo si aggiungono la neutralità
climatica a partire dal 2022 e l’impegno ad incoraggiare comportamenti di
consumo più rispettosi dell’ambiente; - ulteriori investimenti nell’ambito del proprio personale e garanzia di un’adeguata
rappresentanza di genere e delle minoranze e promozione di una cultura inclusiva
con una governance best-in-class.
Il Gruppo Nexi quest’anno ha inoltre aderito al Global Compact delle Nazioni Unite, la più grande iniziativa di sostenibilità aziendale al mondo.