Nocivelli ABP – Un player di riferimento nell’ambito delle gare Consip

Nel 2022, come riportato da Il Sole 24 Ore, le aggiudicazioni Consip hanno raggiunto i 17 miliardi di euro, di cui 8,6 relativi a gare PNRR; inoltre sono state 35 le gare PNRR aggiudicate rispetto alle 21 previste dai target. Si tratta di numeri assai significativi, che spiegano bene come il Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza sia stato al tempo stesso fattore di traino di un anno eccezionale per risultati e la prova d’esame ampiamente superata in risposta allo stress che lo stesso comporta.

Se si considera il complesso dell’attività Consip, i lotti aggiudicati sono stati 320, gli operatori controllati (in quanto aggiudicatari di lotti) 1.200 sopra le soglie Ue e 300 sotto le soglie Ue. Alle imprese appaltatrici sono stati erogati 22,5 miliardi su strumenti Consip.

In questo contesto si inserisce Nocivelli ABP, ESCo Company specializzata nella realizzazione di impianti tecnologici e nei servizi di facility management, leader di settore a livello nazionale nelle operazioni di Partenariato Pubblico Privato (PPP) per la realizzazione di strutture sanitarie e ospedaliere.

Le aggiudicazioni Consip stanno avendo un ruolo sempre più significativo nel business della società di Castegnato (BS). Si tratta – come recentemente dichiarato dal Presidente dell’azienda bresciana Bruno Nocivelli – di gare molto importanti che permettono alla società di essere presente nel territorio nazionale in maniera ancora più capillare.

Inoltre, “le ESCo Company rappresentano sempre più un partner strategico per far fronte alla crisi energetica, in un contesto macroeconomico globale quanto mai variabile”, ha aggiunto il Presidente, precisando che questo vale “soprattutto per le realtà pubbliche con cui noi ci confrontiamo e che intendono sfruttare le opportunità messe in campo dal PNRR”.

Nocivelli si sta affermando, pertanto, quale player di riferimento di settore, “riuscendo ad accedere a commesse e lavori sempre più significativi, con ampi spazi di crescita, ottenendo contratti vantaggiosi e mantenendo inalterata la redditività”, ha sottolineato Bruno Nocivelli.

E tale opportunità risulta più chiara se si scorre il bilancio 2022 della centrale acquisti al servizio esclusivo della Pubblica Amministrazione italiana, partecipata al 100% dal Ministero dell’Economia e delle Finanze.

Cifre a cui ha contribuito con impegno e determinazione la stessa Nocivelli, a cui solo pochi giorni fa sono stati affidati in R.T.I. (Raggruppamento temporaneo di imprese) i “Lotti 1 e 2” nell’ambito della gara a procedura aperta indetta da Consip per i servizi di Facility Management legati al patrimonio immobiliare delle Pubbliche Amministrazioni, università pubbliche, enti e istituti di ricerca, situati in Valle d’Aosta, Piemonte e Liguria, territori obiettivo della strategia di crescita e espansione della società.

Il valore complessivo dei due lotti è di 22,6 milioni in 36 mesi. L’importo complessivo dell’aggiudicazione saturabile in capo a Nocivelli potrà arrivare fino al 70%.

In dettaglio, il Lotto 1, aggiudicato in R.T.I con Facility S.r.l. e Lacerenza Multiservice S.r.l. (unitamente all’altro RTI aggiudicatario avente Mandataria GETEC Italia Srl), per un valore di 12,6 milioni, riguarda patrimoni immobiliari situati nei territori comunali delle Province di Aosta, Biella, Novara, Vercelli e Verbano-Cusio-Ossola.

Il Lotto 2, invece, aggiudicato in R.T.I. con Facility S.r.l. e Lacerenza Multiservice S.r.l. (unitamente all’altro RTI aggiudicatario avente Mandataria con C.I.C.L.A.T.soc. Coop), per un valore di 10 milioni, riguarda patrimoni immobiliari situati in provincia di Alessandria, Asti e Cuneo, nella città metropolitana di Genova e nei territori comunali della Liguria.

L’importo – che si somma all’aggiudicazione Consip avvenuta lo scorso 20 ottobre, per un valore pari a 14,4 milioni, saturabile al 70% – va ad aggiungersi a un backlog già dichiarato e confermato di 600 milioni al 2031.

I servizi di Facility Management riguarderanno la gestione degli edifici, la manutenzione degli impianti, l’igiene ambientale e i servizi operativi.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Nocivelli ABP