Utility (+1,5%) – In un giorno di acquisti su tutto il comparto, A2A (+2,4%) è la migliore tra le Big

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,5% rispetto al +1,2% del corrispondente europeo e al +1,7% del Ftse Mib.

Chiusura in accelerazione per le borse europee, mentre proseguiva la seduta in denaro di Wall Street, in un contesto dove lo sguardo che resta puntato sulle decisioni delle banche centrali e sull’agenda macroeconomica. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund e’ sceso in area 212 punti base (-5 bp), con il rendimento del decennale italiano al 4,42% (-4 bp).

Tra le Large Cap del comparto A2A (+2,4%) e Italgas (+2,0%) sono state le migliori mentre le altre sono state comunque tutte positive.

Medea, società del Gruppo Italgas che opera nella costruzione e gestione delle reti di distribuzione del gas in Sardegna, è entrata nel capitale sociale di Energie Rete Gas (Gruppo Energetica), attiva nel trasporto del gas con circa 142 chilometri di metanodotti regionali in esercizio in Italia.

Tra le Mid Cap Alerion Clean Power (+2,6%) e Iren (+2,1%) hanno chiuso in testa al listino, mentre Industrie De Nora (-0,1%) e Ascopiave (-0,6%) hanno fatto peggio di tutte.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Eems (+11,2%) e AlgoWatt (+3,1%) mentre Seri Industrial (-1,4%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia ha emesso 600.000 nuove azioni ordinarie EEMS (%) quotate in favore di Negma Group, rivenienti dalla conversione di 3 Obbligazioni emesse nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 (il “POC Negma”).

EEMS Italia ha anche ricevuto la richiesta di conversione per 3 Obbligazioni emesse in data 16 dicembre 2022 nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma Group deliberato dall’Assemblea Straordinaria in data 24 ottobre 2022 nell’ambito dall’accordo di investimento concluso tra la Società e Negma (il “POC Negma).

PLC System, controllata do PLC (+2,5%) ha sottoscritto un contratto per la costruzione di 4 impianti fotovoltaici in Sicilia, dalla potenza di 1 MW ciascuno, con un primario operatore del settore fotovoltaico in Italia e all’estero.

Il Cda di Seri Industrial ha autorizzato la vendita di un immobile ad uso industriale da parte della controllata francese Plastam Europe (Plastam) alla parte correlata PMImmobiliare (PM) per un corrispettivo di 500mila euro, condizionatamente alla concessione in locazione per 9 anni ad un canone annuo di 90mila euro dell’immobile stesso alla medesima Plastam.