Cellularline – Acquisisce il 60% del capitale di Peter Jäckel GmbH

Cellularline ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 60% del capitale sociale di Peter Jäckel GmbH, importante player tedesco di accessori per smartphone.

Il corrispettivo preliminare pattuito per l’acquisizione del 60% è pari a 3,05 milioni e sarà pagato al closing. Nel corso del primo semestre 2023, a seguito dell’approvazione del bilancio 2022 della società target, verrà pagato l’eventuale conguaglio di prezzo, che sarà determinato sulla base di un meccanismo di aggiustamento che tiene conto della Posizione Finanziaria Netta e del Capitale Circolante Netto definitivi di fine esercizio.

Il corrispettivo sarà finanziato attraverso l’utilizzo di una linea di credito esclusivamente destinata ad operazioni di M&A, già sottoscritta con Banco BPM e Intesa Sanpaolo.

L’operazione prevede meccanismi contrattuali che potrebbero consentire a Cellularline di accrescere la propria partecipazione fino al 100% entro il 2025.
I due fondatori di Peter Jäckel rimarranno nelle attuali cariche e rafforzeranno il presidio commerciale del Gruppo Cellularline sul territorio tedesco, apportando specifiche competenze nella gestione dell’offerta di prodotti e servizi sul mercato locale della consumer electronics.
A tal fine, Cellularline ha concordato un meccanismo incentivante attraverso valorizzazioni incrementali nel corso del triennio 2023-2025, nel quale le parti avranno facoltà di esercitare opzioni Put&Call sulla partecipazione di minoranza pari complessivamente al 40%, suddivisa in due tranche. L’importo da corrispondere per ciascuna tranche sarà calcolato tenendo conto di parametri economico-finanziari registrati da Peter Jäckel negli esercizi 2024 e 2025.
Nel 2021 Peter Jäckel ha sviluppato un fatturato di 9,4 milioni con un risultato netto di 1,42 milioni. La Posizione Finanziaria Netta di Peter Jäckel al closing è stimata positiva per circa 0,6 milioni.
Cellularline continua nell’esecuzione della sua strategia di crescita di medio-lungo periodo, anche per vie esterne, accelerando i propri piani di sviluppo sui mercati internazionali.