El.En – Penta Laser acquisisce il 60% di KBF e conclude aumento di capitale per 13,4 mln

El.En, tramite la sua controllata Penta Laser Zhejiang, ha acquisito il controllo del 60% di KBF Laser Tech di Shenzhen, produttore di sistemi laser per batterie per veicoli elettrici ed ha concluso un aumento di capitale riservato a due importanti fondi di private equity cinesi, Hangzhou Fu Zhe Dao Zheng Equity Investment LLP e Zhejiang Deep Reform Industry Development LLP, e agli azionisti di KBF che hanno reinvestito in Penta Laser parte del ricavato della cessione del 60% della società.

Penta Laser Zhejiang è a capo della Business Unit sotto la quale il gruppo ha strutturato le sue operazioni sui sistemi di taglio laser.

Penta Laser Zhejiang ha acquistato una quota di controllo del 60% di KBF mediante l’acquisto dai soci di azioni per un controvalore di 52,40 milioni di Renminbi e un aumento di capitale pagato in contanti per 10 milioni di Renminbi, per un investimento complessivo di 62,40 milioni di Renminbi (al cambio attuale pari a circa 8,2 milioni di Euro), corrispondente per KBF ad un equity value premoney di 105 milioni di Renminbi.

KBF ha generato fino al 31 ottobre 2022 ricavi per 52,12 milioni di Renminbi e un utile netto di 1,31 milioni, con un patrimonio netto di 2,16 milioni di Renminbi alla data di acquisizione. L’avviamento pagato si basa sul potenziale di crescita di KBF nel segmento dei sistemi di taglio laser per la produzione di batterie per veicoli elettrici, un segmento in rapida espansione.

I produttori cinesi di veicoli elettrici, supportati e incoraggiati dalle politiche del governo cinese, sono i primi al mondo per volumi, tasso di crescita e quota di mercato. Le batterie sono componenti essenziali dei veicoli elettrici. Il taglio laser gioca un ruolo cruciale nella loro produzione.

Con la sottoscrizione dell’aumento di capitale, i due fondi di private equity cinesi hanno acquistato complessivamente il 4,98% delle azioni della Società dietro pagamento di 66 milioni di Renminbi (al cambio attuale pari a circa 8,9 milioni di Euro), corrispondenti a una valutazione implicita della Società di 1,3 miliardi di Renminbi (circa 176 milioni di euro), con un rapporto P/E pari a circa 12 volte l’utile netto 2021 normalizzato. Lo stesso prezzo delle azioni è stato pagato da Qin Xiaoming, Luo Yusen e Huang Tao, azionisti venditori di KBF, nonché fondatori e manager della società.

A seguito dell’aumento di capitale sociale, la quota di controllo di Penta Laser Zhejiang detenuta da El.En. tramite Ot-las Srl è ora pari al 70,42% (dal precedente 75,93%).

Le operazioni si inquadrano negli ambiziosi piani di crescita del business dei sistemi di taglio laser industriale. L’allargamento dell’azionariato a entità finanziarie locali di elevato standing rientra nelle fasi propedeutiche ad una possibile IPO su un mercato della Cina continentale. L’investimento in KBF mira a diversificare in un segmento di mercato adiacente, beneficiando del suo potenziale di rapida crescita.