Global Markets Tech e Telecom – Il garante americano per la tutela dei consumatori multa Apple

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Daz lo 0,2%, mentre il Ftse 100 ha chius una seduta a mezzo servizi poco sopra la parità. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1%, lo S&P 500 lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,5%.

Il garante per la tutela dei consumatori americano, l’International Trade Commission, ha confermato la propria valutazione secondo cui Apple (-1,6%) avrebbe violato un brevetto di AliveCor per la rilevazione della frequenza cardiaca implementata sui suoi ultimi Apple Watch. Il garante può ora stabilire per la regina delle big tech una diffida e una sanzione per un importo unitario di due dollari per ogni dispositivo venduto. La decisione verrà portata all’attenzione del presidente americano Biden, che ha facoltà di legittimare l’accusa o di porre un veto.

Microsoft (-1,4%) ha presentato la propria difesa in merito all’inchiesta della Federal Trade Commission sull’acquisizione di Activision Blizzard, sostenendo che non mina la competizione nel mercato. La difesa della società evidenzia inoltre che l’acquisizione non è nell’industria delle console, core business della Business Unit Xbox, bensì dei videogiochi per console, dove mantiene una posizione non dominante rispetto ai competitors.