Media – Pubblicità digitale in Italia -0,8% a novembre, -3,6% da inizio anno

Gli investimenti pubblicitari sul digitale registrano una sostanziale tenuta a novembre (-0,8%), con il progressivo del periodo gennaio-novembre in calo del 3,6 per cento.

Lo certificano i dati rilevati dalla società Reply nell’ambito dell’Osservatorio Fcp-Assointernet.

Le analisi in termini di device, relative al mese di novembre, confermano la buona performance degli smartphone (+7,4%) e il decremento del comparto “Desktop/Tablet” (-6,1%). Relativamente alla fruizione dei contenuti pubblicitari spicca la crescita della modalità “App” (+7,8%) a fronte di una lieve riduzione della modalità “Browsing” (-1,4%).

Dal progressivo gennaio-novembre emerge il buon andamento di numerosi Settori merceologici. Si confermano in territorio positivo i comparti Abbigliamento, Abitazione, Finanza/Assicurazioni, Turismo/viaggi e del Tempo Libero, Oggetti personali.

“Siamo vicini alla conclusione di un anno complesso e certamente interessato da un insieme di fattori condizionanti”, afferma Giorgio Galantis Presidente FCP-Assointernet. “In tale contesto l’entità complessiva dei fatturati, pur rilevante, non è il solo indicatore da considerare. Dimensione qualitativa dell’offerta, allargamento merceologico e della base della clientela, diversificazione dei format di comunicazione, sono solo alcune delle variabili che in ambito associativo vengono costantemente monitorate ed implementate.”

“Va inoltre sottolineato”, prosegue Galantis, “che nel corso di quest’anno (gennaio-novembre 2022), l’andamento dei fatturati permane in crescita (+10,6 %) rispetto a quello relativo al periodo omologo del 2019 (fase pre-covid), fattore sicuramente positivo in un’ottica di valutazione tendenziale del media trend”.