Oil & Gas (-0,4%) – Bene Saipem (+0,7%) la migliore tra le Big

Il Ftse Italia Petrolio e Gas Naturale nella seduta di ieri ha segnato un -0,4%, rispetto al -0,1% del corrispondente indice europeo e al -1,2% del Ftse Mib.

Chiusura negativa per le borse europee, trascinate al ribasso dall’andamento in rosso di Wall Street dopo i dati sul Pil Usa che hanno riacceso le preoccupazioni sul mantenimento di un atteggiamento aggressivo sui tassi da parte della Federal Reserve. Sull’obbligazionario, stabile lo spread Btp-Bund a 209 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,46%.

Tra le Large Cap del settore, Eni ha chiuso le contrattazioni con un -0,6%, Saipem con un +0,7% e Tenaris con una performance flat.

Eni ha firmato un contratto con Wison Heavy Industry per la costruzione e l’installazione di una unità galleggiante di produzione di gas naturale liquefatto (Floating Liquefied Natural Gas, FLNG) con una capacità di 2,4 milioni di tonnellate all’anno (MTPA). Il FLNG sarà posizionato al largo della Repubblica del Congo.

Tra le medie capitalizzazioni Maire Tecnimont ha registrato un +1,1% e Saras un +0,3%.

Maire Tecnimont, tramite le sue controllate Tecnimont, KT-Kinetics Technology e Stamicarbon, si è aggiudicata diversi nuovi contratti per licensing, servizi di ingegneria ed attività di engineering e procurement (EP) nonché’ di engineering, procurement e construction (EPC), per un valore complessivo di circa 280 milioni di dollari.

Infine, tra le Small, D’Amico ha segnato un -1,7% e Gas Plus un -2,2%.