YOLO – Acquista il 51% di AllianceInsay Broker per 1,1 mln

YOLO ha sottoscritto un contratto di compravendita del 51% del capitale di AllianceInsay Broker, broker specializzato nell’offerta di garanzie CVT (Corpi Veicoli Terrestri) per il segmento automotive con un modello operativo a elevato grado di digitalizzazione.

Il closing dell’operazione, previsto entro la fine del primo trimestre del 2023, è subordinato all’esito positivo della procedura di Golden Power, oltre che all’ottenimento delle rinunce alle clausole di change of control da parte di alcune controparti contrattuali come da prassi.

Contestualmente, sono state concesse opzioni put e call sul residuo 49% e si prevede, al momento del closing, la sottoscrizione di Patti Parasociali sulla governance.

L’acquisizione avverrà al prezzo di circa 1,1 milioni e sarà regolata per cassa per il 90% al closing dell’operazione e per il restante 10% all’approvazione del Bilancio 2022. È previsto un earn-out calcolato sui risultati del Bilancio 2023 da pagarsi all’approvazione dello
stesso.

Il modello operativo del Broker AllianceInsaysi avvale di due asset tecnologici, una piattaforma CRM per la gestione e distribuzione dei prodotti messa a disposizione dei dealer e una web app che permette l’accesso ai servizi di post-vendita per il cliente finale.

Si stima che il Broker avrà un giro d’affari 2022 per 2 milioni di ricavi, un EBITDA margin del 9% e assenza di indebitamento finanziario mentre la Società prevede u

L’operazione dovrebbe consentire a YOLO importanti sinergie commerciali, distributive e tecnologiche, ampliando la propria offerta con nuove soluzioni di prodotto (motor, CVT e altro), completando la propria proposition tech con una piattaforma verticale sull’automotive raggiungendo così un nuovo target di utenza composto dai concessionari auto.

Inoltre, YOLO potrà accelerare la transizione a modelli di gestione fondati sul digitale come fattore strategico per guadagnare efficienza, elemento centrale della sua strategia che ha per questo modificato il pay-off da “On Demand Insurance” a “Tech Insurance” che esprime compiutamente il ruolo di abilitatore dell’offerta assicurativa digitalizzata e integrata.