Banche (+2,4%) – Svetta Uunicredit (+3,9%) in una settimana già positiva per il comparto

La scorsa settimana il Ftse Italia Banche ha riportato un +2,4%, a fronte del +3,7% dell’analogo indice europeo e del +0,8% messo a segno dal Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.

Tra le Big del settore Banca Popolare dell’Emilia-Romagna ha chiuso le contrattazioni con un +3,4%, Banco Bpm con un +3,8%, Intesa Sanpaolo con un +1,7%, Mediobanca con un +1,4% e UniCredit con un +3,9%.

Bper Banca ha rinnovato gli accordi di Bancassurance con il Gruppo Unipol, in particolare con UnipolSai Assicurazioni (UnipolSai), per la distribuzione delle polizze assicurative ramo vita e ramo danni delle compagnie “Arca Vita”, “Arca Assicurazioni” e “Arca Vita International”, nonché dei prodotti “salute” della compagnia UniSalute.

Bper Banca il 15 dicembre 2022 ha concluso il programma di acquisto di azioni proprieavviato il 7 dicembre 2022, nel contesto del sistema incentivante MBO 2022, nonché20 di eventuali pagamenti di fine rapporto.

Banco BPM ha sottoscritto un accordo vincolante con Crédit Agricole Assurances (CAA) per la costituzione di una partnership strategica di lunga durata nella bancassurance nel settore Danni/Protezione.

Inoltre, il Cda di Banco BPM ha definito la nuova articolazione della Direzione Generale e dei vertici esecutivi

Mediobanca ha ricevuto indicazioni dalla BCE in relazione al requisito patrimoniale Pillar 2 Capital Requirement (P2R) da rispettare a partire dal 1° gennaio 2023 a livello consolidato, in conformità con gli esiti del Supervisory Review and Evaluation Process (SREP) del 2022.

Intesa Sanpaolo e Digital Magics hanno siglato un accordo di Joint Venture per la realizzazione di co-investimenti in startup digitali ad alto potenziale.

Tra le Mid Cap Banca Popolare di Sondrio ha segnato un +2,2% e Credito Emiliano un +0,7%.

Infine, tra le Small, Banca Monte dei Paschi di Siena ha registrato un +0,7%, Banca Profilo un +0,2% e Banco di Desio e Brianza un -2.2%.

Standard Ethics ha confermato il Corporate Rating “EE” (“Strong”) e il Long Term Expected rating EE+ (“Very Strong”) a Banca MPS.