Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:
Giornata debole per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,1% e il Dax avanza dello 0,3%, mentre Londra è chiusa per festività (le performance riportate in tabella si riferiscono a venerdì scorso). A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,3%, lo S&P 500 lo 0,7% e il Dow Jones lo 0,1%.
Safran (+1,2%) pagherà circa 17,2 milioni di dollari come parte di un accordo con il Dipartimento di Giustizia degli Stati Uniti (DoJ) per le tangenti che le sue sussidiarie avrebbero pagato in Cina, ha dichiarato il DoJ in una dichiarazione resa pubblica venerdì scorso.
Il fornitore aerospaziale con sede a Parigi sarà tenuto a restituire i profitti derivanti da contratti “ottenuti in modo corrotto” e mantenuti dalla sua controllata con sede negli Stati Uniti, Monogram Systems, ha affermato il DoJ.
Monogram e la divisione tedesca di Safran, Evac, avrebbero pagato tangenti per ottenere contratti “lucrativi” per servizi igienici ferroviari con il governo cinese.
Tra le altre notizie, il Dipartimento della Difesa Usa, nell’ambito del programma per la realizzazione del nuovo sistema di addestramento avanzato per la U.S. Navy di cui è responsabile AgustaWestland Philadelphia, ha esercitato l’opzione per la produzione e la consegna da parte di Leonardo (+0,7%) del quarto lotto di 26 elicotteri TH-73A, per un valore di 110,5 milioni di dollari.