Impiantistica (+1,6%) – Ben acquistata l’ingegneria italiana nella scorsa settimana

L’indice Ingegneria e Impiantistica ha chiuso la settimana complessivamente con un +1,6%, rispetto al +0,2% del corrispondente indice europeo e al +0,8% del Ftse Mib.

Chiusura poco mossa per le borse europee nell’ultima seduta prima delle festività natalizie, mentre Wall Street stava proseguendo contrastata tra l’incertezza su quanto a lungo la Federal Reserve manterrà un atteggiamento aggressivo sulla politica monetaria. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund ha terminato la settimana in area 210 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,49%.

Tra le Large Cap del settore Leonardo ha segnato un +4,0% e Prysmian un +0,6%.

Il Dipartimento della Difesa Nazionale Canadese ha assegnato a Leonardo un contratto del valore di 1 miliardo di dollari canadesi (690 milioni di euro) per il programma di ammodernamento ed espansione della flotta di elicotteri AW101/CH-149 SAR (Search and Rescue) “Cormorant”.

Si è concluso positivamente il confronto tra Leonardo e le Organizzazioni Sindacali con la firma dell’Accordo per il prepensionamento di circa 400 risorse del gruppo su base nazionale, in forza alle funzioni Corporate e di Staff delle società Leonardo, Leonardo Global Solutions e Leonardo Logistics.

Tra le Medie Capitalizzazioni, Danieli ha registrato un +4,1%, Fincantieri un +0,6% e Salcef una performance flat come Webuild.

Salcef ha raggiunto un accordo con la famiglia Ventura per l’acquisizione dell’intero capitale sociale della “Francesco Ventura Costruzioni Ferroviarie” (FVCF), società attiva da oltre cinquanta anni nel settore delle costruzioni e manutenzioni ferroviarie, con importante presenza nel Sud Italia.

Webuild, parte del consorzio Parklife Metro, ha raggiunto il financial closure del contratto per la realizzazione del progetto Sydney Metro – Western Sydney Airport Metro Line, la linea metropolitana che collegherà il nuovo Western Sydney International Airport con Sydney.

Inoltre, Webuild ha raggiunto un’intesa con gli administrators di Clough per l’estensione dell’attuale periodo di esclusiva. La scadenza del periodo di esclusiva inizialmente prevista era il 21 dicembre 2022 e, “dati i significativi progressi ottenuti”, Webuild e gli administrators di Clough hanno concordato di estendere tale periodo a mercoledì 25 gennaio 2023, con l’intenzione di completare l’operazione proposta entro tale data.

AL contrario, tra le Small, Trevi ha archiviato la settimana con un -4,7%.