Global Markets Industrial – 3M, Bank of America conferma rating “Underperform” e TP di 120 dollari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata poco mossa per i mercati azionari: in Europa, Ftse Mib e Dax cedono lo 0,2%, mentre il Ftse 100 di Londra avanza dello 0,5%. A Wall Street, il Nasdaq guadagna lo 0,3%, lo S&P 500 lo 0,2% e il Dow Jones lo 0,1%.

Gli analisti di Bank of America hanno confermato il rating “Underperform” e il prezzo obiettivo di $ 120 sulle azioni di 3M (+0,4%).

Nello studio gli analisti BofA si sono espressi sul giudice Rodgers, il giudice nel contenzioso multidistrettuale di Combat Arms, che ha bloccato l’offerta di 3M di trasferire la responsabilità alla sua controllata Aearo Technologies.

Gli analisti hanno aggiunto che il giudice Rodgers “ha anche sanzionato 3M a causa di ‘sfacciato abuso del processo contenzioso’, dicendo che in futuro non può tentare di contestare la propria responsabilità come successore di Aearo”.

“3M deve affrontare un’ampia varietà di contenziosi e costi di bonifica ambientale che riteniamo continueranno a pesare sulla valutazione e manteniamo il nostro rating Underperform”, scrivono gli analisti.

Nel frattempo, BofA ha riferito che c’è potenzialmente un’altra causa PFAS in relazione alla fabbrica fiamminga di 3M.

3M ha annunciato che uscirà dalla produzione PFAS, ma gli analisti ritengono che sia improbabile che ciò abbia un impatto sul contenzioso a breve e medio termine, ma potrebbe svolgere un ruolo in una soluzione più ampia.

BofA ha poi aggiunto che il governo olandese sta attualmente indagando le opzioni legali contro 3M a causa dell’inquinamento della parte olandese del fiume Schelda. Il governo sostiene infatti che l’impianto belga di 3M abbia contaminato le acque sotterranee che sono filtrate nella Schelda. I Paesi Bassi stanno indagando sul presunto collegamento tra l’impianto belga di 3M e la contaminazione da PFAS riscontrata nella Schelda occidentale.