Itway – Controllata 4Science ammessa alla Borsa di Vienna

Itway, ha reso noto che la società controllata 4Science, PMI Innovativa specializzata in Data Science, Data Management e Data Repository per il mercato della Ricerca Scientifica, dei Beni Culturali e dei Big Data, è stata ammessa alla quotazione sulla Borsa di Vienna nel Mercato MTF Direct Market, organizzato e gestito da Wiener Borse AG.

Il primo giorno di negoziazione sul mercato di Vienna sarà giovedì 29 dicembre 2022. La capitalizzazione di mercato sarà pari a 28 milioni, corrispondente ad un prezzo di 4 euro per azione.

4Science, costituita nel 2016 da Itway e attualmente da questa controllata con una partecipazione pari a 71,43% del capitale sociale, ha sede legale a Milano e uffici a Ravenna e Roma e opera con un team di oltre 30 risorse.

4Science ha chiuso il 2021 con 2,44 milioni di Valore della Produzione (+35% sull’anno precedente) e un Ebitda pari a 0,73 milioni (+78%, con Ebitda margin 30%) e un Utile Netto pari a 0,33 milioni (+38%, con un Net Income margin del 13,5%). La PFN a fine 2021 (che ovviamente non comprende l’apporto dell’aumento di capitale di luglio 2022 da 2,8 milioni) era pari a 0,48 milioni (debito netto).

La quotazione segue ad una più ampia e articolata manovra di rafforzamento patrimoniale e finanziario di 4Science realizzata attraverso una dotazione di funding per complessivi 5,8 milioni, composta da una parte di debito, attraverso la sottoscrizione di un finanziamento con Banca Progetto di 3 milioni con rimborso a 5 anni, assistito dalla garanzia per 2,5 milioni prestata da Medio Credito Centrale a favore delle PMI innovative e in buona parte di equity, attraverso la sottoscrizione di un aumento di capitale riservato a investitori professionali e istituzionali con la raccolta di 2,8 milioni avvenuta presso 34 diversi investitori internazionali. Il flottante è pari al 28,57%.

Tali risorse verranno destinate a finanziare il piano industriale 2023-2026, per fare fronte sia alle esigenze di circolante di 4Science, sia per investimenti in persone, tecnologia e marketing che alla crescita per linee interne ed esterne. La prima operazione posta in atto è stata l’apertura della filiale americana 4Science USA con sede a Kansas City nello stato del Missouri in aprile 2022, con aspettative importanti da sviluppare nel mercato del Nord America.

Lo status di “quotata” consentirà alla società di aumentare la visibilità internazionale, e nello specifico di rafforzare il proprio posizionamento sui mercati dell’Europa Centrale, dove già si annoverano importanti clienti esistenti; aprirà inoltre la possibilità di dialogare non solo con Investitori Istituzionali italiani ma anche del Centro e Nord Europa, come già successo ad altre piccole realtà italiane quotate su Vienna; non da ultimo vi sarà la possibilità di finanziare parte delle possibili acquisizioni anche con carta quotata; infine la quotazione conferisce robustezza e valore ai piani di stock options già deliberati e futuri, consentendo una maggiore retention della squadra manageriale esistente e di poter attrarre nuovi talenti.