Shedir Pharma – Si aprono nuovi mercati e la marginalità tiene

Il primo semestre 2022 di ShedirPharma si chiude con ricavi in crescita del 25% a 24 milioni mentre  l’Ebitda margin si mantiene in prossimità del 12%. Risultati che beneficiano del brevetto Naxx® negli USA e dell’acquisizione di Again life come ricorda l’ad Antonio Scala, che commenta: “I dati sono estremamente positivi anche con riguardo all’evoluzione nel settore farmaceutico, mentre l’acquisizione di Again Life consentirà̀ di aprire nuove opportunità̀ commerciali in Italia in aree terapeutiche attualmente non presidiate ed accelerare l’espansione sui mercati chiave come quello tedesco e francese.”

Modello di business

Il Gruppo Shedir Pharma è attivo nella nutraceutica e farmaceutica e specializzato nella ricerca, formulazione, sviluppo e commercializzazione di prodotti nutraceutici, dermocosmetici, dispositivi medici (Divisione Shedir) e di prodotti farmaceutici (Divisione Dymalife)

In particolare sviluppa e commercializza prodotti funzionali a circa 17 aree terapeutiche, attraverso una rete di circa 600 agenti monomandatari e in via diretta a grossisti che a loro volta forniscono in autonomia farmacie e parafarmacie. Dal 2019, Il gruppo è anche attivo nel mercato veterinario con la Linea ShedirPet.

Il Gruppo è presente in oltre 40 paesi, europei ed extraeuropei, attraverso distributori selezionati.

Grazie al lavoro di ricerca e sviluppo e alla collaborazione con le principali università italiane ed enti di ricerca privati, Shedir Pharma è impegnata nella continua ricerca dell’innovazione, con la formulazione di prodotti unici e coperti da brevetto la cui efficacia è supportata da studi clinici e sperimentali.

Il gruppo è titolare di 2 certificazioni di qualità, che permettono di monitorare costantemente e in tutte le fasi la ricerca, lo sviluppo e la commercializzazione dei prodotti.

Ultimi avvenimenti

A luglio Shedir Pharma ha ottenuto negli USA la concessione del brevetto Naxx® (Composition for the prevention and/or treatment of respiratory tract disorders) commercializzato in Italia fra i prodotti della Linea Shedirflu®. Il brevetto statunitense Naxx® sarà valido fino al 2038.

Si ricorda che a giugno la società ha acquisito, per complessivi 1,2 milioni, il 100% del capitale di Again Life Italia e delle collegate ALI Research e Global Health & Cosmetics. Il Gruppo Again Life è specializzato nella ricerca biotecnologica, sviluppo e commercializzazione, prevalentemente all’estero, di integratori alimentari e dispositivi medici innovativi collocati prevalentemente in oncologia, oftalmologia, ginecologia, diabetologia. I prodotti sono supportati da studi clinici pubblicati e sono stati presentati ad importanti congressi anche internazionali che hanno attestato la loro efficacia e valenza terapeutica soprattutto nell’area supportive care, prevalentemente in oncologia. Il Gruppo Again detiene contratti di distribuzione dei propri prodotti in più̀ di 70 Paesi nel mondo tra i quali sono presenti mercati chiave come Francia, Germania, Svizzera, Austria, Svezia, Finlandia, Danimarca, Norvegia, Polonia, Filippine, Thailandia e Stati Uniti.

Conto economico

I ricavi del semestre segnano una crescita del 24,8%% rispetto a giugno 2022 e si attestano a 23,8 milioni. L’Ebitda cifra 2,7 milioni e, se rapportato al totale dei ricavi, risulta sostanzialmente in linea con il semestre a confronto (11,6% vs 12%).

Ammortamenti e svalutazioni in calo del 6,6% portano l’Ebit a 1,6 milioni verso 1,1 milioni di giugno 2021 e l’Ebit margin guadagna 1,2 punti percentuali attestandosi al 6,7%.

L’utile netto, pari a 1 milione, segna un aumento del 45,2% rispetto al semestre a confronto, anche grazie a oneri finanziari in calo da 131 mila euro a 90 mila euro e nonostante un maggior carico fiscale (tax rate dal 25,6% al 33,7%).

Breakdown ricavi

Nel primo semestre 2022, la Business Unit Shedir, attiva nella commercializzazione di integratori, dispositivi medici e dermocosmetici, ha registrato un incremento di fatturato del 24% a/a.  Al suo interno, l’andamento delle vendite dei maggiori prodotti commercializzati evidenzia: Cardiolipid® +7%, Miraferrum Forte® +7%, Nevridol® +13%, Refluward® +13%, Forprost® +14%, ShedirFLU® +277%, RinoAIR® +107% Flubexin® +386%, Goladek® +277%, linea PET +38%.

La divisione farmaceutica Dymalife riporta una crescita nei ricavi del 32% a 2,9 milioni. La specialità̀ farmaceutica EMINOCS®, in commercio dal mese di marzo 2021, nei primi sei mesi del 2022 ha registrato vendite per circa 300 mila euro e i brand Mesaflor® Geniad® e Dymavig® hanno evidenziato un progresso rispettivamente del 21%, 47% e 240%. Nel corso del primo semestre 2022 è iniziata anche la commercializzazione della specialità̀ medicinale Axilium, nella formulazione flacone 20 ml/gocce.

Stato patrimoniale

Il patrimonio netto riflette il risultato del periodo, pari a circa 1 milione, ma risente del pagamento di dividendi relativi all’esercizio 2021 per 1,5 milioni attestandosi così a 27,8 milioni verso i 28,2 milioni di fine dicembre 2021.

La liquidità netta di fine periodo aumenta da 6,8 milioni di fine dicembre 2021 a 8,9 milioni. La cassa generata e una buona gestione del circolante hanno portato introiti per circa 5,2 milioni, a supporto di investimenti per circa 1,7 milioni (di cui 1,2 milioni per l’acquisizione del gruppo Again Life Italia) e del pagamento dei dividenti relativi all’esercizio 2021 per 1,5 milioni.

Ratio

Il gruppo presenta una posizione finanziaria netta positiva, pertanto l’indice di sostenibilità del debito e l’indicatore relativo al grado di indebitamento perdono di significato.

Il ritorno per gli azionisti, scende dal 14% dal 7,2% a causa della contrazione dell’utile netto, anche se annualizzato.

Outlook

Il management comunica che la strategia del gruppo sarà essenzialmente orientata al rafforzamento della leadership sul mercato nutraceutico italiano e all’incremento della quota di mercato nel settore farmaceutico. Proseguirà il processo di espansione sui mercati esteri, anche grazie alla neo acquisita Again Life.

KT&Partenrs, nello studio del 28 ottobre, ipotizza un buon andamento dei ricavi sostenuti dalla validità dei 10 maggiori marchi della società, da maggiori vendite all’estero facilitate dalla recente acquisizione di Again life e dal grado di maturità e diffusione dei prodotti della divisione farmaceutica Dymalife.

A fine 2025 gli analisti stimano ricavi totali per 66,9 milioni dai 45,2 milioni realizzati nell’esercizio 2021 e un Ebitda margin pari al 21,2% in crescita di 2,8 punti percentuali nell’arco del periodo previsionale. Il miglioramento della marginalità sarà conseguito grazie ad una minore incidenza dei costi per servizi e a economie di scala, fattori in parte controbilanciati da maggiori costi per il personale, necessari per sostenere la crescita del business.

Il 2025 potrebbe chiudere, a parere degli esperti, con un utile netto di 7,8 milioni (3,5 milioni a dicembre 2021).

Grazie ad un’attenta gestione del circolante e alla cospicua generazione di cassa, la posizione finanziaria netta a dicembre 2025 sarà positiva per 37,9 milioni, dopo aver spesato, nell’arco del periodo, investimenti per circa 6,3 milioni.

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