Utility (-0,6%) – Bene Alerion (+0,8%) la migliore tra le Large e le Mid

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,6% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Chiusura fiacca per le borse europee, frenate nel finale dall’andamento debole di Wall Street all’inizio dell’ultima settimana del 2022 e nonostante l’ottimismo per la riapertura dell’economia cinese. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 209 punti base con il rendimento del decennale italiano al 4,60%, mentre il tasso sul decennale americano saliva di circa 8 punti base al 3,82%.

Tra le Large Cap del comparto A2A e Hera (entrambe a -0,1%) sono state le migliori mentre ERG (-2,2%) si è posizionata in fondo al paniere di riferimento.

Enel (-0,5%) ha sottoscritto con un pool di istituzioni finanziarie composto da Banco BPM, BPER Banca, Cassa Depositi e Prestiti (“CDP”), Intesa Sanpaolo e UniCredit una linea di credito revolving da 12 miliardi dedicata alle esigenze di copertura dei collaterali per le attività di trading sui mercati dell’energia di Enel e Enel Global Trading.

ERG, tramite la propria controllata ERG SPAIN HOLDCO, ha sottoscritto con RENERTIA GESTION SOLAR II, S.C.R.-PYME, società riconducibile a Renertia Investment Company – venture capital spagnola che opera ed investe nello sviluppo, costruzione e gestione di impianti rinnovabili –  un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di INSTALACIÓN FOTOVOLTAICA ARERICSOL VIII, società proprietaria di un impianto solare fotovoltaico situato a Fregenal de la Sierra, nella comunidad autónoma de Extremadura, con una capacità installata di 25 MWp.

Tra le Mid Cap Alerion (+0,8%) e Ascopiave (flat) hanno chiuso in testa al listino, mentre Iren e Industrie De Nora (entrambe a -0,7%) hanno fatto peggio di tutte.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+0,7%) e Seri Industrial con AlgoWatt (+0,4% per entrambe) mentre Eems (-3,3%) è risultata la peggiore.

Il maggiore azionista di Seri Industrial, Seri, holding detenuta dalla Famiglia Civitillo, ha esercitato 8.420.480 Warrant Uno Seri 20172022, sottoscrivendo 842.048 azioni di nuova emissione della Società per un controvalore di 4.235.501 euro.