Laboratorio Farmaceutico Erfo ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisizione del 65% di BodySano France (“BodySano” o la “Target”) per 845.000 euro.
Grazie all’acquisizione di BodySano, Erfo entra nel mercato francese e belga e fattorizza nuovi elementi nel format Diètnatural, fra i quali nuove metodologie e approcci al coaching nutrizionale, associati alla commercializzazione di integratori alimentari e a trattamenti estetici con strumenti innovativi.
BodySano commercializza integratori alimentari tramite i propri centri in franchising a marchio proprio sul territorio francese e tramite un centro diretto in Belgio. Al 30 settembre 2022 ha riportato ricavi per circa 750 mila euro, Ebitda Margin al 10% e PFN sostanzialmente nulla.
Il management della Target stima ricavi al 31 dicembre 2022 pari a circa 1 milione, EBITDA margin e PFN sostanzialmente in linea con quanto realizzato al 30 settembre 2022. Al netto di alcuni costi straordinari per consulenze strategiche che non rientreranno nel nuovo perimetro post-acquisizione, si stima che l’EBITDA margin adjusted 2022 si attesterebbe tra il 15% ed il 20%.
L’Operazione prevede inoltre l’acquisizione da parte di BodySano, a fronte di un finanziamento erogato da Erfo, del marchio “BodySano” e di ulteriori diritti di proprietà intellettuali (loghi, know-how, software dedicato) attualmente detenuti dalla società lussemburghese BodySano oltre al 100% delle partecipazioni della società belga (The Healty Coach) che gestisce il centro diretto di Bruxelles, per complessivi 160.000 euro.
Nell’accordo è previsto un meccanismo di aggiustamento di prezzo a favore di Erfo da parte del socio Fabrizio Verdiani (Presidente di BodySano), qualora il fatturato (aggregato) 2022 e 2023 di BodySano dovesse differire da un target minimo convenuto fra le parti, che per il 2022 è pari a 1 milione.
Negli accordi ancillari al contratto di acquisizione, sono state previste inoltre delle opzioni put e call per l’acquisto del capitale sociale residuo da parte di Erfo. In caso di esercizio delle predette opzioni, Erfo potrà versare il relativo corrispettivo in cash o in azioni di Erfo valorizzate ad un prezzo convenzionalmente individuato tra le parti che tiene conto della media dei prezzi giornalieri ponderati nell’ultimo mese dalla data di esercizio dell’opzione.
L’opzione call potrà essere esercitata da Erfo a partire dall’approvazione del bilancio
di esercizio della Target al 31 dicembre 2023 (e sino a chiusura dell’esercizio 2027), mentre l’opzione put a potrà essere esercitata dai soci di minoranza, anche individualmente, a partire dall’approvazione del bilancio di esercizio della Target al 31 dicembre 2025.
I soci venditori hanno assunto nei confronti di Erfo un impegno a non svolgere attività in concorrenza con quelle svolte dalla Società per un periodo di 30 mesi dalla data del perfezionamento dell’Operazione (cd. closing), prevista entro il mese di gennaio 2023, e, in ogni caso, quanto a Fabrizio Verdiani e a Christophe Wurtz (soci di minoranza), per tutta la durata della propria collaborazione con BodySano e con la Società e per i 24 mesi successivi alla cessazione della stessa.
L’assetto societario di BodySano, post Operazione, vedrà Erfo al 65%, Fabrizio Verdiani al 30% e Christophe Wurtz al 5%. Fabrizio Verdiani e Christophe Wurtz agiranno il primo come International Business Manager ed il secondo come Business Developer Francia per BodySano, gestendo congiuntamente lo sviluppo della rete Diètnaural Francia e BodySano.
###
Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Erfo