Global Markets Banche – HSBC accelera verso il cloud con Oracle

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Giornata positiva per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,8%, lo S&P 500 dell’1,2% e il Dow Jones dello 0,8%.

Il gruppo HSBC (-0,1%) si affida a Oracle Exadata Cloud@Customer per semplificare la gestione operativa e sfruttare l’automazione in cloud. HSBC aggiornerà e migrerà alcuni sistemi database a Oracle Exadata Cloud@Customer, piattaforma cloud implementata come servizio di infrastruttura cloud gestito da Oracle ma all’interno dei datacenter della banca. La collaborazione con Oracle si inserisce in un’iniziativa pluriennale di trasformazione dell’infrastruttura tecnologica dell’organizzazione finanziaria, per accelerare lo sviluppo, la distribuzione e la scalabilità di nuovi prodotti e servizi, oltre a rendere più sicuri e disponibili i prodotti finanziari e sviluppare capacità e competenze digitali di tutto il personale.

Il 45% dei Single Family Office di Credit Suisse (-0,2%) non investe in prodotti sostenibili. È quanto emerge dal Single Family Office (SFO) Survey Report 2022 della banca svizzera, che ha recentemente lanciato il suo primo Single Family Office Index (Credit Suisse SFO Index) sulle performance degli asset finanziari di oltre 300 Single Family Office nelle aree Asia, Europa e Medio Oriente.