Global Markets Tech e Telecom – Tim: obiettivo governo è controllo rete e salvaguardia lavoro

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata positiva per lo più positiva per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna lo 0,9% e il Dax lo 0,7%, mentre il Ftse 100 cede lo 0,1%. A Wall Street, il Nasdaq avanza dell’1,8%, lo S&P 500 dell’1,2% e il Dow Jones dello 0,8%.

L’obiettivo del governo rispetto a Telecom Italia è il controllo pubblico della rete da un lato e dall’altro la tutela dei posti di lavoro, ha affermato la presidente del Consiglio Giorgia Meloni.

“Confermo che questo governo si dà un obiettivo duplice: da una parte di assumere il controllo della rete per le ragioni che abbiamo spiegato tante volte e dall’altra di ovviamente lavorare il più possibile per mantenere i livelli occupazionali”, ha detto durante la conferenza stampa di fine anno.

Nel pomeriggio è atteso l’ultimo incontro tecnico al Ministero (in remoto) tra Governo, Cdp e Vivendi sul riassetto di Tim, prima della scadenza di fine anno, indicata dal ministro Urso e dal sottosegretario Butti come la data entro cui l’esecutivo avrebbe individuato la soluzione di mercato per riportare la rete fissa del colosso tlc sotto il controllo statale.