B.F. – Cessione del 100% di IBF Servizi a Nextalia SGR

B.F. rende noto che è stata eseguita l’operazione di cessione dell’intero capitale sociale di IBF Servizi a Nextalia SGR.

Ricordiamo infatti che lo scorso 23 dicembre Nextalia SGR, per conto del Fondo Nextalia Private Equity, ha sottoscritto un accordo vincolante per l’acquisto da BF Agricola, società
controllata da B.F., e dagli altri soci di minoranza, del 100% di IBF Servizi (“IBF”), e indirettamente della sua controllata Agronica Group, a un prezzo di 50 milioni.

IBF è operatore di riferimento in Italia nei servizi di agricoltura di precisione, di innovazione tecnologica e nelle soluzioni software professionali per il settore agro-alimentare.

Al 30 settembre 2022, il valore della produzione consolidato del Gruppo di IBF si attesta a circa 7,5 milioni, mentre l’EBITDA a circa 3 milioni. Il valore della produzione sul bilancio separato di IBF si attesta a circa 5,28 milioni, mentre l’EBITDA a circa 2 milioni.

L’operazione prevede inoltre la contestuale creazione di una partnership strategica con BF e la sua partecipata Consorzi Agrari d’Italia (“CAI”).

Il perfezionamento dell’acquisizione di IBF è sospensivamente condizionato a (i) l’ottenimento dell’autorizzazione Golden Power e (ii) il perfezionamento dell’acquisizione, da parte di IBF, del 100% della società dalla stessa controllata Agronica Group, dagli attuali azionisti di minoranza.

Si stima che il closing avvenga entro il 28 febbraio 2023.

A conferma della rilevanza del progetto, si prevede che BF Agricola re-investa, mediante la
sottoscrizione di un aumento di capitale, parte del prezzo di acquisto incassato nella società che – post closing – sarà holding di IBF, al fine di detenere una partecipazione pari a circa il 20% del capitale sociale della stessa.

Nell’ambito di tale operazione, sono stati altresì siglati (i) accordi pluriennali per la fornitura in esclusiva di servizi di consulenza agronomica e di soluzioni tecnologiche da parte di IBF verso l’intero Gruppo BF e (ii) un accordo in esclusiva con CAI per la distribuzione di servizi resi da IBF, per accompagnare gli agricoltori nel processo di transizione digitale del settore agricolo.