Global Markets Difesa/Aerospazio – Lockheed Martin chiede revisione contratto sostituzione elicottero Black Hawk

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata negativa per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib cede lo 0,9%, il Dax l’1,2% e il Ftse 100 lo 0,8%. A Wall Street, il Nasdaq perde l’1,1%, lo S&P 500 lo 0,9% e il Dow Jones lo 0,7%.

L’unità Sikorsky di Lockheed Martin (-0,5%) ha chiesto una revisione della decisione dell’esercito americano di assegnare un contratto per il suo elicottero di nuova generazione all’unità Bell di Textron (-0,5%).

La società, che ha presentato la sua protesta al Government Accountability Office (GAO) degli Stati Uniti, ha dichiarato di avere il supporto del partner Boeing (+0,3%).

All’inizio di questo mese, l’esercito ha concluso una competizione lunga anni volta a trovare un sostituto per l’elicotteroBlack Hawk dopo aver assegnato il contratto all’unità di Textron.

Il contratto vale potenzialmente circa 70 miliardi di dollari – in decenni – a seconda di quanti ne vengono ordinati, secondo l’esercito, che sta cercando di ritirare più di 2.000 elicotteri UH-60 Black Hawk di classe media costruiti da Sikorsky dagli anni ’70.

La presentazione di una protesta da parte di Lockheed e Boeing innesca una revisione legale formale da parte del GAO e richiede una decisione entro 100 giorni, ha affermato l’agenzia.

L’esercito riconosce la decisione di Sikorsky di presentare istanza di protesta e rispetterà i requisiti del GAO, ha affermato un portavoce dell’Ufficio esecutivo del programma dell’esercito americano – Aviazione.