KME Group – Finalizza accord con Crescendo per Sale and Lease Back stabilimento Osnabrück

KME Group, tramite le controllate KME RE in qualità di cedente e KME Germany in qualidtà di conduttore, hanno finalizzato il contratto di sale and leaseback con Crescendo Real Estate Advisors, facendo seguito a quanto comunicato il 27 settembre 2022.

La conclusione dell’operazione ha visto il trasferimento da KME RE a Crescendo della proprietà dell’intero perimetro immobiliare di Osnabrück, che presenta un’estensione di oltre 570.000 metri quadrati, occupati dallo stabilimento industriale e dagli uffici e la contestuale conclusione del contratto di locazione dell’intera Proprietà da parte di KME Germany per un periodo di 30 anni oltre alla possibile estensione di 10 anni (esercitabile due volte).

Nell’ambito del contratto di locazione (nella forma del triple net agreement) KME Germany è l’unico gestore del sito, e continuerà a gestire l’intero stabilimento industriale oltre agli uffici. Il canone annuale concordato tra le parti ammonta a 7,08 milioni di euro oltre IVA ed è soggetto a rivalutazione annuale in base all’indice CPI (indice tedesco utilizzato per i contratti di locazione).

KME Germany continuerà a concedere in affitto agli attuali sub conduttori le rispettive aree della Proprietà, già a loro attualmente locate, per un ricavo totale di circa 2,5 milioni oltre IVA.

L’esecuzione dell’operazione ha permesso l’incasso di 90 milioni interamente utilizzati per il parziale rimborso del finanziamento in essere con Goldman Sachs Bank USA, di complessivi 110 milioni di euro, utilizzato lo scorso 8 dicembre da parte della subholding KME SE per il rimborso anticipato del proprio prestito obbligazionario senior garantito con scadenza 2023.