Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:
Seduta positiva per le Borse europee con Ftse Mib +1,7%, Cac40 a +1,7%, Ibex 35 a +1,6% e Dax a +1%. Chiuse Londra e Wall Street per festività, pertanto le relative variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì 30 dicembre.
A dicembre Bnp Paribas Asset Management (gruppo Bnp Paribas, +3,2%) ha annunciato l’acquisizione di una quota di maggioranza di International Woodland Company (Iwc), società danese attiva nel settore degli investimenti nelle risorse naturali. L’acquisizione punta all’espansione dell’offerta di investimenti sostenibili di Bnp AM e all’ampliamento della sua piattaforma di investimento sui mercati privati, con l’obiettivo di soddisfare le esigenze degli investitori orientati all’espansione della componente di investimento sostenibile sui mercati privati.
Il gruppo Banca Finint ha sottoscritto un accordo con Deutsche Bank Mutui (gruppo Deutsche Bank, +3,6%) per l’acquisto di 296,5 milioni di crediti non performing derivanti da contratti di mutuo con sottostante di natura immobiliare, di cui 270,1 milioni di posizioni classificate Npl e 26,4 milioni di posizioni classificate Utp e Past Due. L’operazione prevede in una prima fase la cessione del solo portafoglio di Npl, perfezionata il 22 dicembre scorso, mentre la cessione del portafoglio Utp e Past Due e il passaggio della piattaforma operativa sono previste finalizzarsi entro il primo trimestre del 2023.