Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:
Seduta positiva per le Borse europee con Ftse Mib +1,7%, Cac40 a +1,7%, Ibex 35 a +1,6% e Dax a +1%. Chiuse Londra e Wall Street per festività, pertanto le relative variazioni in tabella si riferiscono alla chiusura di venerdì 30 dicembre.
Comcast Corp. (-0,2%) è in gran parte controllata da azionisti istituzionali, che ne possiedono l’85% del capitale.
MediaforEurope (MFE A: +1,9%; MFE B: +1,8%) chiude un 2022 positivo, registrando ascolti record per le reti Mediaset in Italia nonostante la trasmissione dei Mondiali di Calcio sulle reti Rai. I canali Mediaset nelle 24 ore sono cresciute di +2,3 punti percentuali anche sul complesso degli italiani, mentre le reti del servizio pubblico sono calate di 1,4 punti. In ulteriore aumento il distacco sul target 15-64 anni, quello più importante per gli investitori pubblicitari: nel totale giornata, con il 40,1% di share, il vantaggio Mediaset verso il servizio pubblico supera gli 8 punti. Canale 5 è la rete televisiva italiana più vista sul target commerciale e ha allargato il suo distacco da Rai 1 sulle 24 ore di oltre 5 punti percentuali (19,3% contro 14,2%) sul pubblico attivo. In crescita Italia 1 che sul proprio pubblico di riferimento, il target 15-34 anni, in prima serata aumenta il distacco da Rai2 portandolo a 3,9 punti (Italia1 8,5% / Rai2 4,6%). Bene Retequattro, che sul totale pubblico si conferma leader nelle 24 ore rispetto al diretto concorrente (4,2% contro 3,8%) e aumenta il vantaggio nelle prime serate d’informazione (5,7% contro 4,4%).