Mercati – Prevista partenza positiva nella prima seduta del 2023

Attesa una partenza positiva per le Borse europee nella prima seduta del 2023 che dovrebbe essere ancora caratterizzata da volumi più bassi del consueto in un contesto generale ancora di festività. Oggi chiuse, tra le altre, Londra e Wall Street.

Andamento poco mosso venerdì negli Usa con lo S&P500 che ha ceduto lo 0,3%, il Dow Jones lo 0,2% e il Nasdaq lo 0,1%.

Ferma la quasi totalità dei listini asiatici per la festività legata a Capodanno. Tra i pochi listini operativi, in Corea del Sud il Kospi cede lo 0,5% e l’indice indonesiano lo 0,2%. Tiene l’India a +0,4%.

Archiviato un 2022 condizionato dai timori legati alle pressioni inflazionistiche, alle strette monetarie e alla guerra in Ucraina, gli investitori restano intenti a monitorare i segnali provenienti dall’agenda macroeconomica e dai policy maker.

Segnali che saranno utili per formulare previsioni sulle prossime mosse delle banche centrali e sui possibili impatti sulla crescita economica a livello globale.

In tal senso, nella settimana sono attesi spunti interessanti dalla pubblicazione dei verbali dell’ultima riunione della Federal Reserve, in calendario mercoledì prossimo, e dal job report statunitense che verrà diffuso venerdì.

Sullo sfondo restano intanto anche le preoccupazioni per l’impennata dei contagi in Cina a seguito dell’allentamento della rigida politica zero covid.