Star7 – Punta a rafforzare la service line Engineering con l’acquisto di CAAR

Star7 ha siglato un contratto di affitto per il Ramo d’Azienda che comprende CAAR, con sede a Torino, diritti analoghi a diritti reali di godimento sulle partecipate estere in Brasile e Serbia, nonché un altro contratto di affitto per il Ramo d’Azienda di STI, con sede a Bolzano, controllata da CAAR.

Nei contratti di Affitto, che avranno efficacia a partire dal 1° gennaio 2023, sono inoltre inclusi i contratti relativi ai progetti per i Clienti (di primario standing, nei settori Automotive, Defense e Agriculture) e i contratti di lavoro subordinato di circa 320 dipendenti, in larga maggioranza ingegneri.

Suddetti contratti di affitto sono finalizzati alla cessione dei Rami d’Azienda a STAR7 nel contesto dell’Operazione di Ristrutturazione del Gruppo CAAR, ovvero, in caso di insuccesso di quest’ultima, alla presentazione di un’Offerta Irrevocabile di Acquisto da parte di STAR7 nell’ambito della eventuale liquidazione giudiziale.

L’affitto avrà una durata di sei mesi dalla data di efficacia del contratto, che si rinnoverà poi
automaticamente per ulteriori sei mesi qualora non sia avvenuta la cessione del Ramo d’Azienda a STAR7 nel termine predetto.

Decorso il primo periodo di proroga di sei mesi, il Contratto si scioglie automaticamente, salvo diverso accordo tra le Parti. Allo stesso modo, il contratto si scioglie in qualsiasi
momento in cui a STAR7 sia ceduto il Ramo d’Azienda.

Il canoni d’affitto annui ammontano a un totale di 120.000 euro, oltre IVA.

Nel contesto dell’Operazione di Ristrutturazione, STAR7 si impegna ad acquistare il Ramo d’Azienda di CAAR entro 30 giorni lavorativi dall’Omologa Definitiva e non soggetta ad impugnazione dell’accordo di Ristrutturazione dei debiti da parte del Tribunale competente, a patto che, a tale data, si siano verificate alcune predefinite Condizioni Sospensive.

Il prezzo di acquisto per entrambi i Rami d’Azienda, che includono anche le attività in Brasile e Serbia, è stato fissato in massimi 2,8 milioni. In aggiunta, a valle dell’Omologa
da parte del Tribunale, STAR7 si accollerà debiti verso le banche fino a un massimo di 3,2 milioni, con scadenza a fine 2027 e circa 500 mila euro di rimborsi annui, oltre a debiti in termini di TFR (trattamento di fine rapporto) del personale per 1,3 milioni.

Al momento dell’Acquisto, l’uscita di cassa sarà di massimi 2,8 milioni per STAR7, che
potrà attingere alla liquidità disponibile.

Nel caso di mancato successo dell’Operazione di Ristrutturazione e di conseguente apertura della liquidazione giudiziale di CAAR, nel caso in cui il Curatore optasse per il subentro nel presente Contratto, STAR7 si impegna a presentare alla procedura concorsuale un’Offerta
Irrevocabile di Acquisto del Ramo d’Azienda e a partecipare alla procedura competitiva di vendita del Ramo d’Azienda che sarà indetta

STAR7 punta a rafforzare la service line Engineering, rendendo ancora più efficace l’approccio Integrale che caratterizza il proprio modello di business multiservizi, con un’operazione che in una prima fase prende forma attraverso l’Affitto del Ramo d’Azienda, ma che è finalizzata alla vera e propria acquisizione delle attività di ingegneria di processo del Gruppo CAAR.

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Star7