Global Markets Banche – Deutsche Bank mantiene gli obiettivi di medio termine

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

Seduta positiva per le Borse europee con Ftse Mib +1,05%, Cac40 a +0,5%, Ibex 35 a +0,3%, Ftse 100 a +1,4 e Dax a +0,8%. Oltreoceano, invece, virano al ribasso i listini americani dopo un’apertura positiva; lo S&P500 cede lo 0,4%, il Nasdaq lo 0,6% e il Dow Jones lo 0,1%.

BBVA (+1,6%) ha lanciato oggi un’emissione obbligazionaria senior non-preferred della durata di 8 anni,  scadenza gennaio 2031, con opzione di rimborso al settimo anno. Il tasso di uscita è MS+190/195bps. Si tratta della prima emissione del Gruppo nel 2023. I sottoscrittori sono BBVA, Barclays, BNP Paribas, Crédit Agricole e JP Morgan. L’obbligazione sarà quotata sul mercato Euronext Dublino ed è stata emessa secondo la legge spagnola. L’operazione è in linea con il piano di finanziamento di BBVA per il 2023.

Deutsche Bank (+1,6%) è in linea con i propri obiettivi di ristrutturazione e manterrà le proprie previsioni fino al 2025, nonostante i rischi della guerra in Ucraina, dell’inflazione elevata e della recessione. Lo ha detto James von Moltke, Cfo della banca, in un’intervista pubblicata dal quotidiano tedesco Boersen-Zeitung. “Vogliamo raggiungere un rendimento del capitale netto tangibile (Rote) al netto delle imposte superiore al 10% e ridurre il rapporto tra costi e ricavi sotto il 62,5%”, ha detto von Moltke.