Homizy – Closing acquisto complesso immobiliare di via Tucidide a Milano per 12,5 mln

Homizy SIIQ, società attiva nel settore del Build To Rent con l’innovativa formula del co-living, comunica che la controllata al 100% società Deametra SIINQ ha concluso l’acquisto del complesso immobiliare sito in Milano, in via Tucidide.

L’operazione riguarda l’acquisto di due edifici a torre, precedentemente destinati ad uso ufficio e inutilizzati da anni, di circa 9.600 mq complessivi di SL, sui quali sarà realizzato uno dei progetti immobiliari del Gruppo Homizy destinati al co-living.

Il progetto “Tucidide” vedrà la realizzazione, nei due edifici di 11 piani ciascuno, di 92 appartamenti, per complessive 380 camere destinate alla locazione su “base stanza” secondo il modello del co-living. Gli immobili saranno oggetto di un’attività di ristrutturazione, con la conservazione delle strutture esistenti.

Per la realizzazione del progetto, è stata presentata la Segnalazione Certificata di Inizio Attività (SCIA) propedeutica all’avvio dei lavori, per i quali si prevede la conclusione entro la fine dell’anno solare 2023 e, quindi, l’avvio delle locazioni ai co-resident nel periodo immediatamente successivo.

Il corrispettivo per l’acquisto del complesso immobiliare è di 12,5 milioni, di cui 0,75 milioni già versati dalla società acquirente a titolo di caparra confirmatoria contestualmente alla sottoscrizione del contratto preliminare, avvenuta in data 29 luglio 2021. L’importo, al netto della caparra già corrisposta, è stato integralmente saldato al rogito.

Per l’acquisto dell’immobile e il finanziamento dei lavori per la realizzazione del progetto, la società acquirente ha sottoscritto un contratto di finanziamento per l’importo di 23 milioni (a differenza di 21 milioni prospettati nel Documento di Ammissione dell’Emittente), della durata di 13 anni e 6 mesi, a tasso variabile, con preammortamento di 3 anni e 6 mesi