Si attende una seduta negativa in Europa, con i Futures sull’azionario del vecchio continente che sono scesi dopo i guadagni di ieri.
Oggi riapre Wall Street dopo la pausa dovuta alle festività, con i Futures sullo S&P500 che si attestano in territorio positivo.
Intanto in Asia Shanghai chiude in territorio positivo (+0,9%), mentre il Kospi sudcoreano cede lo 0,3%. Rimasta chiusa Tokyo per le festività.
Sul Forex, invece, lo yen si è rafforzato fino all’1% contro il biglietto verde toccando
129,52 per dollaro, il livello più alto da maggio. L’apprezzamento è dovuto soprattutto ai tentativi della Bank of Japan di contenere i rendimenti del debito pubblico
Sul fronte macro i dati PMI manifatturiero in Cina si sono dimostrati migliori del previsto, attestandosi a 49 punti, mentre si attendono in particolare i dati sulla disoccupazione in Germania, sugli acquisti manifatturieri in UK e l’IPC della Germania.