Utility (+1,8%) – Enel (+2,5%) è la migliore Big in una giornata di acquisti sul comparto italiano

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un +1,8% rispetto al -0,2% del corrispondente europeo e al +1,2% del Ftse Mib.

Chiusura in rialzo la seduta delle borse europee, mentre ha terminato in rosso Wall Street. Sull’obbligazionario lo spread Btp-Bund è calato in area 212 punti base, con il rendimento del decennale al 4,49%.

Tra le Large Cap del comparto Enel (+2,5%) e Snam (+0,9%) sono state le migliori mentre ERG e Italgas (entrambe flat) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Tra le Mid Cap Acea ha chiuso a -0,1%, Alerion Clean Power a +4,6% come Industrie de Nora, Ascopiave a +1,0% e Iren a +1,6%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati Greenthesis (+1,6%) e Plc (+1,3%) mentre Seri Industrial (-2,9%) è risultata la peggiore.

EEMS Italia (-0,8%) ha informato che sono state emesse 1.250.000 nuove azioni ordinarie EEMS in favore di Negma Group Investment (“Negma”), rivenienti dalla conversione di 5 obbligazioni emesse nel contesto della seconda tranche del prestito obbligazionario convertibile in azioni quotate EEMS riservato a Negma deliberato dall’Assemblea
Straordinaria in data 24 ottobre 2022.