Global Markets Banche – Goldman Sachs accorpa wealth e asset management sotto la guida di Marc Nachmann

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore banche:

 

A Milano il Ftse Mib prosegue flat a 24.874 punti, cauto come l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,1%) e il Dax di Francoforte (-0,2%). Meglio il Ftse 100 di Londra (+0,9%). A Wall Street il Nasdaq e lo S&P500 cedono lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Credit Suisse (-0,2%) ha annunciato una serie di cambi di personale in seguito all’uscita del co-responsabile delle sue operation di investment banking europeo. La banca svizzera ha scelto Giuseppe Monarchi e Steven Geller per subentrare a Cathal Deasy, che ha lasciato la banca pochi mesi dopo essere stata promosso a co-responsabile regionale della sua unità Investment Banking & Capital Markets (IBCM). Monarchi è ora l’unico responsabile IBCM per l’Europa, il Medio Oriente e l’Africa (EMEA), mentre Geller è stato nominato unico responsabile globale di M&A. Inoltre, William Mansfield, Head of EMEA Consumer & Retail M&A, ha assunto le responsabilità di Deasy come Head of EMEA M&A.

Goldman Sachs (-1,9%) arricchisce la propria gamma di obbligazioni emettendo sul mercato MOT (segmento EuroMOT) di Borsa Italiana le nuove Obbligazioni Goldman Sachs Tasso Fisso e Mobile in Euro con durata 10 anni. I nuovi bond offrono agli investitori un flusso cedolare annuale fisso pari a 5,50% per i primi tre anni e poi flussi cedolari annuali variabili, pari al tasso di riferimento Euribor a 3 mesi con minimo 2% annuo e massimo  5,50% annuo.

Goldman Sachs ha deciso di accorpare le attività wealth management e asset management in un’unica divisione, secondo lo schema già adottato da Morgan Stanley e JPMorgan Chase. A guidare la nuova struttura, che conta asset per 2.400 miliardi di dollari, sarà Marc Nachmann, attualmente co-responsabile della divisione trading e uomo di fiducia di David Salomon, Ceo della banca d’affari.