Global Markets Media – L’autorità irlandese per la protezione dei dati multa Meta per 390 mln

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore media:

A Milano il Ftse Mib prosegue flat a 24.874 punti, cauto come l’Ibex 35 di Madrid (+0,5%), il Cac 40 di Parigi (+0,1%) e il Dax di Francoforte (-0,2%). Meglio il Ftse 100 di Londra (+0,9%). A Wall Street il Nasdaq e lo S&P500 cedono lo 0,8% e il Dow Jones lo 0,7%.

Meta (-2%) ha violato “i suoi obblighi in materia di trasparenza” e ha utilizzato una base giuridica errata “per il trattamento dei dati personali a fini pubblicitari” nella fornitura dei servizi Facebook e Instagram. Per tali ragioni, in seguito alla violazione della normativa europea, l’autorità irlandese per la protezione dei dati ha inflitto 390 milioni di multa al colosso americano a cui fanno capo Facebook, Instagram e WhatsApp. Da adesso in poi agli utenti “dovrà essere concessa l’opt-in, vale a dire la facoltà, by default, di non essere tracciati ai fini della pubblicità personalizzata, salvo espressa volontà di acconsentire al trattamento”. L’authority irlandese, che agisce per conto dell’Ue, ha precisato di aver completato due indagini a carico di Meta Platforms Ireland Ltd e di aver stabilito una multa da 210 milioni per le violazioni del Gdpr da parte di Facebook e di 180 milioni per le violazioni da parte di Instagram.

Il 2023 è l’anno del 100° anniversario della Walt Disney (+1,3%) e, per l’occasione, la divisione consumer products, games and publishing lancia una serie di collaborazioni globali per festeggiare. In particolare, sul fronte dell’abbigliamento e degli accessori, le collezioni in arrivo coinvolgono brand di moda e accessori come Coach, marchi di calzature come Adidas, aziende di gioielleria come Pandora e produttori di giocattoli tra cui Mattel, Hasbro e Funko. Se poi con Lego si conferma la storia ultraventennale dei giochi ispirati al mondo Disney, c’è posto pure per le iniziative in libreria, con l’italiana Giunti e un piano editoriale articolato in circa 40 nuovi titoli, a tiratura limitata.