Utility (-0,7%) – Giornata poco brillante per il comparto, sia in Italia che in Europa

Ieri il Ftse Italia Servizi Pubblici ha riportato un -0,7% rispetto al -0,6% del corrispondente europeo e al -0,1% del Ftse Mib.

Chiusura incerta per le borse europee mentre Wall Street viaggiava in territorio negativo. Sull’obbligazionario, lo spread Btp-Bund si è attestato a 203 punti base, con il rendimento del decennale italiano al 4,33%.

Tra le Large Cap del comparto Enel (-0,2%) e A2A (-1,3%) sono state le migliori mentre Terna (-1,9%) ed Hera (-3,4%) si sono posizionate in fondo al paniere di riferimento.

Il Direttore Italia di Enel, Nicola Lanzetta, e il Direttore Generale di Costa Crociere, Mario Zanetti, hanno siglato un Protocollo d’Intesa per favorire la mobilità marittima sostenibile attraverso soluzioni di elettrificazione.

Sono tre i progetti del Gruppo Hera dedicati al teleriscaldamento – a Bologna, Ferrara e Forlì – ad essersi aggiudicati un finanziamento nell’ambito del Piano Nazionale di Ripresa e Resilienza (PNRR), missione 2 “Rivoluzione verde e transizione ecologica”, per un importo complessivo di quasi 50 milioni.

Terna ha sottoscritto un accordo per l’acquisizione del 100% del capitale di Edyna Transmission Srl, società del Gruppo Alperia dedicata al settore della trasmissione,
proprietaria di 34 km di elettrodotti ad alta tensione e 2 stazioni elettriche in Alto Adige già parte della rete nazionale di trasmissione elettrica, per un valore complessivo di circa 14 milioni.

Tra le Mid Cap Acea ha chiuso a -1,4%, Alerion Clean Power a -2,2%, Ascopiave a -0,8%, Industrie de Nora a +1,7% e Iren a -0,8%.

Infine, tra le Small, i best performer sono stati AlgoWatt (+7,1%) e Acinque (flat) mentre Plc (-2,6%) è risultata la peggiore.