Farmacosmo – Entra nel mondo Pet con l’acquisto della maggioranza del portale Bau cosmesi

Farmacosmo ha sottoscritto un accordo vincolante per la costituzione di una nuova società (NewCo), nella quale verrà conferito il portale ‘baucosmesi.it’ di proprietà dell’imprenditore Andrea Bianchi (AB) e che verrà dotata di adeguate risorse finanziarie da parte di Farmacosmo stessa, al fine di poter supportare il relativo piano strategico.

Nel dettaglio, l’operazione prevede:

  • la costituzione della NewCo, quale Società a Responsabilità Limitata, dove AB, che sarà nominato Amministratore Delegato della medesima, effettuerà un conferimento in natura del portale Bau Cosmesi, valutato 350.000 euro, e Farmacosmo effettuerà un conferimento in denaro dell’importo di 350.000 euro.
  • Contestualmente, AB si impegna a cedere a Farmacosmo, una parte della propria quota pari al 17% del capitale sociale di NewCo, dietro pagamento de prezzo di acquisto pari a  119.000 euro. Il corrispettivo sarà pagato per la metà in danaro, e per l’altra metà in azioni Farmacosmo (corrispettivo in kind) valorizzate a 2,28 euro cadauna (target
    price equity research). Le azioni Farmacosmo saranno assoggettate ad un obbligo di lock-up di 36 mesi successivi all’effettivo trasferimento ad AB.

Il valore pagato per il 67% del capitale sociale della NewCo sarà quindi pari a 469.000 euro. L’operazione sarà perfezionata, per la parte relativa al conferimento in denaro e al corrispettivo in cash, con l’utilizzo esclusivo di mezzi propri della Società.

L’accordo prevede, inoltre, reciproche opzioni di acquisto e vendita a tre e cinque anni finalizzate al trasferimento della residua parte del capitale sociale della target, in capo ad AB.

Per entrambe le opzioni, la valorizzazione della quota residua al momento della data di esercizio sarà determinata sulla base di un valore rilasciato da un esperto indipendente. In caso di esercizio dell’opzione di AB, Farmacosmo corrisponderà il relativo prezzo di acquisto per metà in danaro e per metà attraverso l’assegnazione di azioni proprie valorizzate al target price dell’ultima equity research disponibile alla data.

L’operazione, spiega la società, “allarga la value proposition di Farmacosmo, che si conferma punto di riferimento nell’ambito e-commerce per la cura ed il benessere, anche nel settore pet”.

Il portale Bau Cosmesi è attivo da aprile 2021 e si occupa della vendita di prodotti naturali, vegan e made in Italy per la cura e l’igiene degli animali.

La società ha registrato ricavi per oltre 300.000 euro nel 2022 con un incremento pari a circa il 200% YoY. Il percorso di crescita è stato supportato dal miglioramento di tutti i principali indicatori di business. Nello specifico, per l’anno 2022: numero di ordini c. 9.700 (+ 143% YoY), numero di clienti fidelizzati c. 1.600 (+201% YoY), conversion rate c. 2,4% (+ 18% YoY) e carrello medio a c. 41 euro (vs c. 35 euro del 2021).

###

Resta sempre aggiornato sul tuo titolo preferito, apri l'Insight dedicato a Farmacosmo