Global Markets Auto – Citi alza giudizio su Ferrari a neutral

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore automotive:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,7%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,4%.

Secondo alcune indiscrezioni, Ford avvierà una partnership con LG Energy Solution per realizzare un nuovo impianto per le batterie in Turchia, abbandonando l’accordo con SK ON, in scia alla volontà di accelerare il passaggio ai veicoli elettrici e di diversificare i fornitori di batterie. Ford e LG Energy Solution dovrebbero siglare un memorandum of understanding nelle prossime settimane, tra fine gennaio e inizio febbraio.

Citigroup ha alzato la raccomandazione su Ferrari da ‘sell’ a ‘neutral’ e il target price da 150 a 216 euro. Il posizionamento nel lusso della società secondo gli analisti potrebbe far sì che Ferrari sia ben posizionata per assicurarsi una crescita dei ricavi e la protezione dei margini.

Porsche Holding ha concluso l’acquisizione di una quota del 25% più una azione del capitale di Porsche Ag. L’operazione è stata realizzata in due tranche e la seconda ha riguardato il 7,5% del capitale ordinario della casa automobilistica. Questa acquisizione è stata finanziata con la distribuzione di un dividendo straordinario da parte di Volkswagen Ag. La quota del dividendo straordinario di circa 3,1 miliardi di euro attribuibile a Porsche Holding è stata utilizzata quasi completamente (3 miliardi) per l’acquisto della seconda tranche di azioni di Porsche Ag.