Global Markets Difesa/Aerospazio – FAA nomina esperti per esame processi gestione sicurezza di Boeing

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore Difesa/Aerospazio:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,7%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,4%.

La Federal Aviation Administration (FAA) ha dichiarato di aver nominato 24 esperti per esaminare i processi di gestione della sicurezza di Boeing (-0,3%) e il modo in cui influenzano la cultura della sicurezza di Boeing dopo che due incidenti del 737 MAX hanno ucciso 346 persone.

Il panel è stato richiesto dal Congresso, ai sensi di una legge del 2020, per riformare il modo in cui la FAA certifica i nuovi aeroplani.

Il panel si riunirà nelle prossime settimane e avrà nove mesi per completare la sua revisione e pubblicare risultati e raccomandazioni, ha affermato la FAA. Il Congresso aveva ordinato all’agenzia di nominare una giuria entro il 2021, ma la FAA non ha rispettato la scadenza.

Un rapporto del Comitato per i trasporti e le infrastrutture della Camera del settembre 2020 ha affermato che gli incidenti MAX “sono stati l’orribile culmine di una serie di presupposti tecnici errati da parte degli ingegneri di Boeing, una mancanza di trasparenza da parte della direzione di Boeing e una mancanza di supervisione della FAA”.