Global Markets Industrial – Sindacati in due stabilimenti USA di CNH Industrial rifiutano accordo quadriennale

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore industria:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,7%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,4%.

I membri di due sindacati locali che sono in sciopero da maggio presso gli stabilimenti CNH Industrial (NYSE +1%) in Wisconsin e Iowa hanno votato contro un contratto di lavoro provvisorio, ha affermato il sindacato United Auto Workers.

Il sindacato non ha rivelato quanti lavoratori dei due stabilimenti hanno rifiutato l’accordo quadriennale, che includeva aumenti salariali dal 25% al 38% secondo CNH. Tuttavia, i membri del sindacato hanno affermato che il contratto proposto non è riuscito a fornire un aumento sufficiente per combattere l’inflazione, giorni di ferie aggiuntivi o una migliore copertura sanitaria.

L’UAW rappresenta circa 1.000 lavoratori negli stabilimenti e i funzionari sindacali avevano avvertito che era probabile un rifiuto dell’ultima offerta.

I funzionari di CNH hanno affermato che l’offerta in oggetto è “l’ultima, migliore e definitiva” e in una dichiarazione hanno incoraggiato i dipendenti a “riconsiderare la loro posizione in un’altra votazione”. La società ha detto che aspetterà che il sindacato faccia il passo successivo.

I lavoratori a maggio avevano rifiutato un’offerta del produttore di attrezzature per l’agricoltura e l’edilizia che includeva un aumento salariale del 18,5% in tre anni.