Global Markets Salute – Astrazeneca (-1,2%), opa su CinCor Pharma (+138%) da 1,8 mld di dollari

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore della Sanità e della Chimica.

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,7%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,4%.

Astrazeneca (-1,2%) ha firmato un accordo per l’acquisizione di CinCor Pharma (+138%), società biofarmaceutica statunitense attiva nello sviluppo di nuovi trattamenti per l’ipertensione e per la malattia renale cronica.

La casa farmaceutica anglo-svedese lancerà un’opa in contanti su CinCor a 26 dollari per azione, più un diritto, non negoziabile, di 10 dollari per azione in contanti pagabile dopo la presentazione, per l’approvazione normativa, di uno specifico farmaco contro l’ipertensione. L’operazione prevede un controvalore complessivo è di 1,8 miliardi di dollari.

Moderna (+0,8%) ha reso noto di aver realizzato circa 18,4 miliardi di dollari di vendite di vaccini anti Covid nel 2022.

La Food and Drug Administration ha approvato Leqembi, un nuovo farmaco sviluppato da Biogen (-3,4%) e dalla giapponese Eisai per il trattamento del morbo di Alzheimer precoce.