Global Markets Tech e Telecom – Vodafone cede asset in Ungheria per 1,7 mld

Si riporta l’andamento odierno dei principali titoli internazionali del settore tecnologico e delle telecomunicazioni:

Giornata in rialzo per i mercati azionari: in Europa, il Ftse Mib guadagna l’1%, il Dax l’1,3% e il Ftse 100 lo 0,2%. A Wall Street, il Nasdaq sale dell’1,7%, lo S&P 500 dell’1% e il Dow Jones dello 0,4%.

Vodafone ha raggiunto un accordo per la vendita della sua controllata ungherese, Vodafone Magyarorszag Zrt, alle società 4iG e Corvinus, una holding controllata dallo Stato, per un controvalore di 1,7 miliardi di euro. I proventi della cessione verranno utilizzati per ridurre l’indebitamento.

Tim in rialzo a Piazza Affari (+6,2%), con il mercato che si interroga sulle decisioni che saranno adottate per portare NetCo, la società che controlla la rete e Sparkle, sotto il cappello statale. Nel fine settimana è emerso che il fondo infrastrutturale Macquarie, socio di Cdp in Open Fiber, sarebbe favorevole al piano del governo per la creazione di una rete tlc nazionale e sta lavorando al progetto con le parti interessate. Secondo fonti di stampa, Macquarie, finora non coinvolta nei tavoli tecnici sulla rete, potrebbe partecipare ai prossimi meeting in calendario già questa settimana e ai quali è già prevista la presenza anche del ceo, Pietro Labriola.