SAES Getters – Rally a Piazza Affari (+33,3%) dopo cessione business Nitinol

Titolo in forte rialzo a Piazza Affari, in scia all’annuncio della società di un accordo vincolante per la cessione del business Nitinol alla statunitense Resonetics per 900 milioni di dollari.

Dopo non aver fatto prezzo in avvio, le azioni SAES Getters sono entrate nelle negoziazioni con un progresso del 33,3% a 31,40 euro, rispetto al +1,2% del Ftse Italia Star.

Il prezzo, che se convertito in euro al cambio attuale è pari a circa 857,1 milioni, comporta una plusvalenza lorda di circa 719,6 milioni di euro, che sarà ridotta dei costi legati all’operazione, stimati in circa 135 milioni. La plusvalenza netta del gruppo Saes è prevista nell’intorno di 584,6 milioni di euro.

Come si legge nel comunicato, l’operazione consentirà a SAES di disporre di una ingente iniezione di liquidità, che permetterà al Gruppo di sviluppare un piano industriale di crescita, organica e inorganica, coerente con le competenze tecnicoscientifiche del Gruppo, con particolare focus nelle aree del packaging avanzato e dei nuovi materiali funzionali (chemicals), oltre che da utilizzarsi per garantire un ritorno per gli stakeholder.