Auto (+1,9%) – In una giornata di acquisti Ferrari (+3,4%) si distingue tra le Big e le Mid

Il Ftse Italia Automobili e Componentistica ieri ha registrato un +1,9%, rispetto al +1,2% del corrispondente indice europeo e al +0,8% del FTSE Mib.

Chiusura positiva per le borse europee, sostenute nel finale dai rialzi di Wall Street e ampliando i guadagni della scorsa settimana tra l’ottimismo per le riaperture in Cina e le aspettative di un rallentamento nel ritmo delle strette della Federal Reserve. Sull’obbligazionario, infine, lo spread Btp-Bund è arretrato di circa cinque punti base a 194, con il rendimento del decennale italiano al 4,17%.

Tra le Big del settore Ferrari ha chiuso le contrattazioni a +3,4%, Iveco a +2,7%, Pirelli & C. con una variazione nulla, e Stellantis a +0,7%.

Stellantis ed Element 25 Limited hanno siglato un accordo vincolante per la fornitura, da parte di Element 25, di solfato di manganese monoidrato ad alto grado di purezza per la produzione di pacchi batteria destinati ai veicoli elettrici di Stellantis.

Analogamente, tra le Mid Cap, Brembo ha segnato un +1,0% e Piaggio & C. un -1,3%.

Infine, tra le Small, Immsi ha registrato un +1,1%, Landi Renzo un +5,2%, Pininfarina una variazione nulla e Sogefi un +4,4%.